Streamline 143

Ad ogni lancio di una nuova generazione di veicoli, uno dei parametri più considerati è quello della riduzione dei consumi di carburante. Per analizzare il progresso nell’ultimo quarto di secolo, il Scania ha condotto un interessante test mettendo a paragone l’immortale Streamline 143 del 1992, con l’attuale S 500.

Il Grifone ha coinvolto la società indipendente AVL, specializzata nelle prove relative alla catena cinematica. L’azienda ha misurato i consumi di carburante e le emissioni di ossido di azoto su 6 percorsi di guida identici di 140 chilometri. Lo Streamline 143 è equipaggiato con un V8 da 14 litri, mentre il nuovo S 500 con un sei cilindri da 13 litri, con la stessa potenza massima pari a 500 cavalli.

Streamline 143

Due generazioni a confronto

Durante il test, i veicoli hanno mantenuto una velocità di 85 chilometri orari sullo stesso tratto di strada in Svezia e dagli stessi due autisti. Entrambi sono stati impegnati nel trasporto della medesima quantità di legname, fattore che ha dato al nuovo veicolo un sensibile vantaggio poiché più leggero nel complesso. I risultati finali hanno evidenziato una riduzione di circa il 25 per cento dei consumi di carburante e del 95 per cento degli ossidi di azoto.

Numerosi i fattori che hanno determinato il progresso: i motori sono diventati maggiormente efficienti e sono in grado di erogare maggiore coppia e potenza a parità di cilindrata. Inoltre è stata migliorata l’aerodinamica, c’è lo zampino del cambio automatizzato Scania Opticruise, i rapporti al ponte sono stati allungati, i componenti ausiliari sono stati affinati e i dispositivi di frenatura gravano meno sulla tara.

Scania S 500

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

Le soluzioni di Scania presentate a LetExpo 2024 

Scania ha confermato conferma la propria presenza alla terza edizione di LetExpo 2024, un evento promosso da ALIS dedicato al mondo della logistica, dei trasporti e dei servizi alle imprese in programma a Veronafiere da martedì 12 a venerdì 15 marzo. 

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...