Scania ha consegnato ad ANAS sei P 360, nella versione B6X4*4HA, ovvero a trazione semplice con configurazione a 3 assi, e allestiti per operazioni e viabilità invernale, grazie alle innovative attrezzature prodotte da Bucher Municipal Italia presso le officine Giletta. Grande manovrabilità e visibilità le caratteristiche principali dei mezzi consegnati ai siti di L’Aquila e Cosenza, per garantire sicurezza nelle operazioni di sgombero neve di strade e autostrade.

P 360

Scania P 360, affidabilità e manovrabilità: il motore

I mezzi sono dotati dei nuovi motori Scania Euro 6 da 9 litri – con turbocompressori a geometria fissa (FGT) e controllo di emissioni dei gas di scarico – e 5 cilindri in linea, nella versione da 360 CV che garantisce una coppia massima di 1.700 Nm già a 1.050 giri/min. I mezzi sono equipaggiati inoltre con Scania Opticruise di V generazione con Clutch on Demand, che permette una cambiata molto fluida e rapida, continuità nell’erogazione della potenza assicurando i massimi livelli di comfort.

L’allestimento vanta spargisale “serie UniQa”, che lavorano in modo completamente automatizzato, e lame sgombraneve autostradali equipaggiate con l’innovativo “sistema brevettato MBS”, migliorando così la qualità dello sgombero neve e la sicurezza delle strade.

P 360

Una configurazione su misure per Anas

La configurazione a 3 assi, B 6X4*4 rappresenta la soluzione ideale per la viabilità invernale, che richiede trazione anteriore, ottima manovrabilità e al tempo stesso elevato carico utile. Nei veicoli consegnati ad ANAS l’assale di supporto, posizionato dietro il secondo assale, è sollevabile e sterzante, con controllo elettronico e azionamento elettro-idraulico: in questo modo la configurazione a 3 assi, B 6X4*4 diventa la soluzione ideale per la viabilità invernale, che richiede trazione anteriore, ottima manovrabilità e al tempo stesso elevato carico utile.

La cabina P, equipaggiata con 3 posti, garantisce ottima visibilità nella postazione di guida, pulsanti e controlli sono ad immediata portata del guidatore che potrà così porre massima attenzione alla guida. Gli ampi gradini di accesso, antisdrucciolevoli, garantiscono i massimi livelli di sicurezza in salita e discesa dalla cabina.

“Anas – ha dichiarato Roberto Mastrangelo, Responsabile Gestione Rete di Anas – prosegue con il piano di potenziamento della flotta dedicata allo sgombero neve e trattamento antighiaccio. Il nostro obiettivo è di aumentare la sicurezza della circolazione e la qualità del servizio reso all’utenza in condizioni meteo avverse. Riteniamo che i nuovi autocarri Scania, uniti alle attrezzature Bucher, rispondono pienamente a questi obiettivi, oltre a garantire elevati standard di sicurezza per il nostro personale.”

“Grazie ad un lavoro di squadra tra il team tecnico e commerciale di Italscania, la casa madre e l’allestitore e sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal sistema modulare Scania, abbiamo potuto confezionare un veicolo che risponde al meglio alle esigenze operative di ANAS”, ha infine concluso Sabrina Loner, Head of Sales & Development Construction, Distribution, Public & Special di Italscania.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati