Scania ha svelato a Transpotec due edizioni speciali: il Fire Edition personalizzato da Svempa e una livrea per celebrare i 50 anni del marchio in Italia.

Il primo Scania V8 Fire Edition personalizzato da Svempa è stato svelato al pubblico in anteprima mondiale al Transpotec. Il leggendario designer svedese “Svempa” Bergendahl e il suo braccio destro Jan Richter hanno ideato una serie limitata Scania V8 ispirata allo Svempa show truck, “Frostfire”. Tale serie conterà solamente 100 unità che comprendono 50 Frost Edition, già prodotti e ritirati dai clienti, e 50 Fire Edition già ordinabili. L’edizione Fire è caratterizzata da una grafica straordinaria dalle linee fluide e cangianti.

Alla sua prima apparizione in assoluto al Transpotec anche l’edizione volta a celebrare il 50° anniversario di Scania in Italia con un V8 da 660 CV. La grafica, interamente sviluppata insieme ad un team creativo italiano, nasce dalla volontà di rappresentare le connessioni e le pulsazioni evocate non solo dal rombo del motore ma anche dall’energia delle persone. 

Il Gruppo MARR dà il via al primo trasporto 100% elettrico in Lombardia con Scania

Per una filiera sempre più sostenibile ed efficiente, MARR, leader in Italia nella distribuzione alla ristorazione extra domestica di prodotti alimentari e non-food, si è affidata alla tecnologia di Scania per un trasporto a zero emissioni. Scania lo ha annunciato durante il Transpotec 2024 con un comunicato stampa.

Il Gruppo MARR ha avviato il primo servizio di consegne 100% elettrico per offrire all’interno della regione Lombardia un trasporto tempestivo, accurato e, a partire da aprile 2024, anche a emissioni azzerate. Sta infatti effettuando consegne con uno Scania 100% elettrico allestito per trasporti a temperatura controllata. Il veicolo scelto è ideale per i contesti operativi urbani, in virtù della sua silenziosità e dei dispositivi di sicurezza tra cui la City Safe Window posizionata sulla portiera lato passeggero per una visibilità più efficace degli utenti deboli della strada, come pedoni o ciclisti. Il progetto di un trasporto 100% elettrico ha previsto fin da subito la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica presso la piattaforma MARR di Marzano (Pavia).

70 nuovi Scania Super per Settentrionale Trasporti

70 trattori 500S Super da 500 cavalli si uniranno ad altri 100 già operativi nella flotta di Settentrionale Trasporti, azienda attiva nel settore del trasporto nazionale e internazionale di rifiuti pericolosi e non. Attraverso una rosa diversificata di servizi e il continuo rinnovo del parco veicolare, ora l’azienda trevigiana si prepara ad un ulteriore passo: l’innalzamento degli standard di sicurezza e di connettività dei mezzi della flotta oltre ad una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Alla flotta di Settentrionale, oggi composta da 235 automezzi pesanti all’80% Euro VI fase E, verranno aggiunti 70 trattori Scania Super da 500 cavalli dotati di cabina S, di sistemi di sicurezza legati al General Safety Regulation (GSR) e della nuova interfaccia digitale per l’autista che offrirà l’accesso a nuove soluzioni.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....