Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici Tire Pilot I.Q. di SAF-Holland monitora la pressione degli pneumatici del rimorchio. Non appena la pressione scende al di sotto del valore impostato, il sistema la ripristina automaticamente. Se è stata persa troppa aria, SAF Tire Pilot I.Q. invia una notifica alla cabina di guida. Con questo sistema SAF-Holland previene i guasti totali degli pneumatici, ad esempio in caso di foratura, e risparmia carburante.

Ora il sistema soddisfa i requisiti degli standard internazionali ECE-R-141 e GSRII 2019/2144, quest’ultimo obbligatorio nell’UE dal prossimo luglio. Secondo il produttore, la bassa pressione degli pneumatici è la causa dell’85% dei guasti totali degli pneumatici. Inoltre, una corretta pressione degli pneumatici prolunga la durata degli pneumatici e riduce efficacemente il consumo di carburante.

SAF Tire Pilot I.Q. monitora e mantiene la pressione degli pneumatici

Il sistema digitale SAF Tire Pilot I.Q. aiuta gli autisti e i gestori delle flotte a monitorare continuamente e mantenere costantemente la pressione degli pneumatici. “Il display nella cabina di guida avvisa l’autista quando la pressione scende di 0,5 bar al di sotto del valore impostato nel sistema. Se la pressione scende al di sotto di questo valore, il sistema ripristina automaticamente l’aria, senza alcuna interazione da parte del conducente”, ha affermato Benjamin Irmscher, Product Line Manager Axles & Suspensions presso SAF-Holland.

Di facile installazione, il sistema è disponibile per tutti i rimorchi con assali rigidi e sterzanti. Oltre al messaggio di avvertimento sul cruscotto in cabina, SAF Tire Pilot I.Q. offre valutazioni dettagliate tramite app e WiFi. L’app gratuita fornisce dati dettagliati in tempo reale sullo stato del sistema.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".