Ford Trucks Italia riporta la leggenda del passato degli anni ’70 sulle strade di oggi con una versione speciale, in edizione limitata, del trattore F-MAX con l’esclusiva livrea ispirata al Transcontinental. 

Correva l’anno 1975 e Ford, da Detroit, decise di entrare nel mercato europeo con un mezzo pesante costruito ad hoc per rispondere alle esigenze del Vecchio continente. I canoni stilistici e il codice della strada erano diversi da quelli americani: fu così che nacque il leggendario Ford Transcontinental, che resta ancora oggi nella memoria di tantissimi operatori del settore. 

A distanza di oltre 50 anni, il Transcontinental torna nelle strade italiane con una produzione in edizione limitatissima dell’F-MAX con livrea Heritage. 

Ford Trucks Italia è operativa nel mercato italiano dal 2019. F-MAX, nello stesso anno, vince il prestigioso premio “Truck of the Year”. Nell’F-MAX Transcontinental rimangono intatti carattere e autenticità distintivi dell’Ovale Blu, ma migliorano comfort e prestazioni: un perfetto mix tra il mito del passato e la più moderna tecnologia. 

Ford Transcontinental, generazioni a confronto 

Mettendo a confronto il Ford Transcontinental 4435 e il suo erede di oggi, l’F-MAX, è evidente che provengano dalla stessa famiglia. L’antenato dell’F-MAX, ai tempi in cui percorreva le strade europee, lo chiamavano “il condominio”, per la sua cabina molto alta sul telaio per fare spazio al motore Cummins 6 cilindri in linea da 353 cavalli. Il pavimento era quasi piatto. 

L’F-MAX di cavalli ne ha 500, ottenuti grazie al potente motore Ford Ecotorq 6 cilindri in linea. Le performance e l’efficienza sono ulteriormente migliorate grazie all’introduzione della nuova trasmissione prodotta “in house” da Ford Trucks. L’ampiezza della cabina e il comfort restano attributi in comune tra passato e presente: punto di forza ancora oggi dell’F-MAX sono i 2,5 metri dell’abitacolo, sapientemente insonorizzato, e i dettagli studiati per far rivivere la comodità di casa durante i lunghi viaggi. Sono passati 50 anni dal primo Transcontinental ma i valori di Ford Trucks e l’attenzione verso l’autista restano gli stessi. 

Dopo l’interesse riscontrato dal progetto iniziale di rimettere su strada una versione moderna della vecchia leggenda, Ford Trucks Italia mette a disposizione del pubblico una versione limitata dell’F-MAX caratterizzato dalla speciale livrea che omaggia i colori dell’unico suo antenato ancora funzionante presente in Italia, configurato nella versione top di gamma Luxury e contraddistinto dallo sterzo elettroidraulico EHPAS – il volante con servoassistenza elettrica su tre livelli (Comfort, Balanced e Stable rispettivamente per città, misto e lunghi percorsi interurbani) – e dalla nuovissima trasmissione Ecotorq a 16 marce che lima ancora di più i consumi rispetto alla precedente versione da 12 velocità. 

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati