Rigaudo è uno specialista di veicoli per trasporti eccezionali

Rigaudo è un piccolo costruttore di rimorchi specializzato nei trasporti eccezionali. Infatti l’azienda cuneese è molto apprezzata da chi movimenta macchine operatrici, coils, manufatti speciali. Un’esperienza maturata nel tempo e che ha portato l’azienda a sviluppare soluzioni innovative. Chi opera quotidianamente capisce come determinate innovazioni siano fondamentali per essere operativi in condizioni limite. Rigaudo ha la particolarità di saper unire un’elevata flessibilità operativa e progettuale con un elevato rigore costruttivo. La gamma proposta al mercato è composta da mezzi che spaziano dai classici rimorchi fino ad allestimenti speciali sulle motrici. Passando, ovviamente, dai semirimorchi per trasporti eccezionali.

L’assale sterzante secondo Rigaudo

Le soluzioni del costruttore per semplificare la vita agli addetti ai lavori sono molte. E tutte pensate grazie all’ascolto di chi si muove con i mezzi in ogni condizione operativa. Fra questi vi è il sistema autosterzante idraulico comandato direttamente dalla cabina di guida. Il controllo avviene tramite un radiocomando che consente all’autista di essere pienamente autonomo rispetto alle condizioni di manovra.

Le soluzioni di Rigaudo sono spesso su indicazioni dei clienti

In questo modo le stesse manovre, soprattutto in retromarcia, vengono indirizzate in modo corretto fin da subito. Rigaudo, forse anche per la sua origine e sede in zona montagnosa, è infatti particolarmente sensibile alle tematiche inerenti gli spazi di manovra.

Speciali fino in fondo

La vocazione verso le soluzioni speciali ha portato la Rigaudo a fornire elementi su misura in vari ambiti. Interessante la dotazione di accessori progettati per rendere semplici e funzionali aspetti operativi che, spesso, risultano complessi. Il tempo impiegato per la soluzione di alcune problematiche operative è spesso sottovalutato. La soluzione ad hoc di aspetti che possono sembrare secondari è invece fondamentale in termini di efficienza operativa. Il costruttore di Cuneo ha posto particolare attenzione su questi aspetti grazie all’ascolto di chi, ogni giorno, si impegna sul campo in modo concreto e deve affrontare situazioni di ogni genere. Una lunga serie di dettagli che permettono di aumentare la sicurezza operativa in ogni suo aspetto.

I dettagli sviluppati da Rigaudo risolvono problematiche specifiche

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati