Sul muso portano il marchio Rheinmetall, ma la forma della cabina è fuori di dubbio quella dei camion fuoristrada militari MAN. Perché, in realtà, la ragione sociale dell’azienda RMMV con stabilimenti a Kassel in Germania e Vienna è Rheinmetall MAN Military Vehicles, joint venture tra Man e Rheinmetall che ha già fornito 540 colossali 8×8 della serie HX all’esercito tedesco, 230 dei quali erano pure dotati della cabina corazzata IAC sviluppata con Krauss Maffei.

Rheinmetall

Rheinmetall e MAN, una coppia scoppiettante

Un fiore all’occhiello della tecnologia (pacifica) tedesca che nei mesi scorsi si è aggiudicato un contratto ambitissimo. Nel 2023 la Bundeswehr tedesca prenderà il comando della task force Nato di mobilitazione ultrarapida Vjtf. In vista di questo, il governo di Berlino ha deciso di acquistare quattromila camion 8×8 della serie HX di RMMV.

Più precisamente, nella versione specializzata per la logistica con ponte automontante Hiab per container e casse mobili. Dunque, se è top secret la cifra complessiva del contratto (ma in media gli HX costano 700 mila euro l’uno), non sono secretate le caratteristiche dei quattromila HX 8×8 WLS ZLK che saranno prodotti.

Sotto il cofano MAN e ZF, una garanzia da 540 cv e sette rapporti

Sotto il cofano il motore MAN a sei cilindri da 540 cv e coppia di 2050 Nm, cambio automatico ZF con sette rapporti, riduttore, due retro e retarder integrato, trazione integrale permanente su quattro assi, pneumatici 395/85 R20, velocità massima limitata elettronicamente a 90 orari, pendenza massima superabile a pieno carico con un container da 20 piedi sul pianale del 60 per cento e capacità di guado di almeno un metro e mezzo.

Peso complessivo su strada di 32 tonnellate, elevabile fino a 41 tonnellate e sagoma complessiva compatibile con il trasporto ferroviario su corridoi 4 metri senza l’uso di carri merci speciali.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

Eternoo rinnova la flotta con 25 nuovi Volvo FMX 380 6×2

Eternoo ha potenziato la propria flotta con 25 nuovi Volvo FMX 380 6x2 allestiti con gru Fassi F155A e-dynamic. "Abbiamo scelto Volvo perché offre un equilibrio perfetto tra sicurezza, efficienza e affidabilità", spiega Federico Nessi, CEO di Eternoo.