La collaborazione avviata tra Renault Trucks e il birrificio svizzero Feldschlösschen, appartenente al gruppo Carlsberg, procede a gonfie vele. Negli ultimi giorni di agosto la Losanga ha infatti consegnato 20 D Wide Z.E. completamente elettrici alla filiale di Rheinfelden, cittadina in cui ha sede l’azienda svizzera.

Il camion elettrico da 26 tonnellate è stato recentemente introdotto nella flotta azienda del birrificio nella sua versione LEC (low-entry cab) in formato 6×2 con asse posteriore sterzante, appositamente progettato per compiti di raccolta dei rifiuti urbani. I camion consegnati da Renault Trucks sono prodotti nello stabilimento di Blainville-sur-Orne in Normandia. Hanno già percorso un totale di 66.000 km e trasportato 9.300 tonnellate di merci. Inoltre, grazie a questi veicoli elettrici di Renault Trucks, Feldschösschen riuscirà a risparmiare 240 tonnellate di CO2 all’anno rispetto ai camion diesel.

Renault Trucks

Renault Trucks e Feldschlösschen, i commenti

“Questi 20 veicoli elettrici di Renault Trucks rappresentano una vera pietra miliare per l’azienda Feldschlösschen sulla strada verso una logistica a zero emissioni di CO2. Come principale birrificio e distributore di bevande in Svizzera, produciamo le nostre birre e bevande in modo ecologico e le consegniamo ai nostri clienti nello stesso modo”, ha dichiarato il CEO di Feldschlösschen Thomas Amstutz.

Dal canto suo Bruno Blin, presidente della Losanga, ha aggiunto che il Gruppo “sta investendo molto per affrontare le sfide del cambiamento climatico. Sono orgoglioso che i nostri clienti, seguendo l’esempio di Feldschlösschen oggi, siano a bordo con noi. Insieme, stiamo lavorando per rendere il trasporto sostenibile una realtà”.

Gli sforzi della Losanga per l’elettrificazione delle gamme sono poderosi: alla partnership con STMicroelectronics per la produzione delle componenti dei camion del futuro, si è affiancato l’annuncio dell’avvio di uno dei poli produttivi di veicoli bev più grandi d’Europa, nella regione Hauts-de-France. La strada sembra essere stata tracciata. Con decisione.

In primo piano

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati