Due compattatori ibridi Scania rendono la raccolta rifiuti meno inquinante e più sostenibile a Sorso, in provincia di Sassari, dove il gruppo Gesenu si è aggiudicato una preziosa gara d’appalto. I veicoli, caratterizzati da un allestimento sartoriale ad opera di Farid, sfruttano i punti di forza della catena cinematica elettrica e di quella tradizionale del motore a combustione per garantire un funzionamento privo di emissioni laddove necessario.

Il nuovo sistema elettrico di propulsione permette cambi marcia estremamente dolci, senza interruzione di coppia, e un più efficiente recupero dell’energia in frenata. Il passaggio alla modalità completamente elettrica può essere forzato dall’operatore oppure impostato da remoto in base alle limitazioni di alcune aree di transito e alle fasce orarie.

raccolta-rifiuti-scania-gesenu-2

Raccolta rifiuti più sostenibile: dichiarazioni da Gesenu e Italscania

“La sostenibilità si declina in ogni aspetto della nostra organizzazione, dai veicoli per la raccolta rifiuti agli impianti per il loro smaltimento, come ben illustrano le strategie espresse all’interno del bilancio di sostenibilità 2021 di Gesenu”, ha detto Massimo Pera, Direttore Operativo Gesenu, attivo da oltre 40 anni nell’ambito dell’igiene urbana. “Questi ibridi Scania rappresentano un tassello di un piano industriale lungimirante che avverte il grande potenziale dell’elettrico”.

Potrebbe interessarti

“La nostra missione è quella di accompagnare i clienti in un viaggio all’insegna della sostenibilità, supportandoli in ogni fase durante il processo di valutazione di una soluzione”, ha aggiunto Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Construction & Sales, Italscania. “I veicoli ibridi rappresentano una delle soluzioni ottimali poiché coniugano i vantaggi dell’elettrico con la flessibilità del diesel”.

In primo piano

Più vicini al territorio. Inaugurato un nuovo MAN Center a Torino

Siamo stati all'inaugurazione del Man Center di Torino, l'ottavo sul territorio italiano. L'investimento è parte di una strategia che prevede la coesistenza di punti di vendita e assistenza diretti Man, concessionari privati e partner autorizzati. Il nostro report da Grugliasco.

Articoli correlati

Volvo inizia la produzione in serie di camion elettrici a Gand

Volvo Trucks aumenta i volumi dei veicoli elettrici e avvia la produzione in serie di camion elettrici a batteria pesante presso lo stabilimento di Gand in Belgio. Ciò significa che i veicoli elettrici Volvo sono ora costruiti in quattro stabilimenti, tre in Europa e uno negli Stati Uniti.