Il costruttore tedesco Quantron celebra in questi giorni i suoi Quantron Days, evento giunto alla seconda edizione che coinvolge stampa specializzata, investitori, clienti, politici e stakeholder aprendo le porte della sede aziendale alle porte di Augusta. Noi di Vado e Torno abbiamo partecipato alla giornata dedicata alla stampa: ne parleremo diffusamente sul numero di giugno della rivista. Intanto, però, possiamo focalizzarci sulla principale novità emersa da Quantron Days di quest’anno, vale a dire la presentazione ufficiale del truck a idrogeno da 44 ton QHM Aero (disponibile anche in opzione full electric) realizzato su base MAN ma con un ‘tocco’ del dipartimento design di Quantron volto a ottimizzare la parte aerodinamica per incrementare l’efficienza del veicolo e, di conseguenza, la sua autonomia.

Il nuovo pesante Quantron con autonomia fino a 700 km

Infatti, secondo Quantron, il camion garantirà un’autonomia reale fino a 700 km senza limitare il carico utile e utilizzando un trailer standard. In termini di miglioramenti concreti del veicolo Aero, la massima efficienza e un miglioramento dell’autonomia del 10% sono garantiti dal sistema di gestione Q-ENERGY appositamente sviluppato e circa il 20% di ottimizzazione aerodinamica è stato ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra il team di progettazione e R&S di QUANTRON. Per quanto riguarda la catena cinematica, il sistema di celle a combustibile da 2 x 120 KW è fornito da Ballard Power, produttore canadese di fuel cell che figura tra i principali investitori di QUANTRON.

QUANTRON_Portfolio-scaled

Il Quantron QHM FCEV è progettato per il trasporto pesante su lunghe distanze ed è dotato di un serbatoio della capacità di circa 54 kg di idrogeno. Il serbatoio dell’idrogeno è completamente integrato nella struttura del telaio all’interno del passo di 3900 mm. Il QHM FCEV è offerto anche in una versione con autonomia estesa per l’uso in Norvegia, con un’autonomia fino a 1.500 km, con una capacità del serbatoio fino a 116 kg.

Si punta anche sul mercato nordamericano

Inoltre, Quantron parteciperà nei prossimi giorni ad ACT Expo, la fiera internazionale sui veicoli a emissioni zero che si terrà ad Anhaeim, in California. In quell’occasione, il costruttore tedesco presenterà il suo primo autocarro QUANTRON US di Classe 8 alimentato a idrogeno per il mercato nordamericano, con capacità del serbatoio fino a 100 kg. Ai Quantron Days abbiamo potuto dare un’occhiata al veicolo, il cui rendering è qui sotto.

QUANTRON_Class8_Truck

“Dallo scorso anno, QUANTRON è cresciuta a livello internazionale con nuove filiali in Svizzera, negli Stati Uniti e un importatore generale per la Spagna. I Q-Days sono un’ottima occasione per dimostrare i nostri progressi a clienti e partner in modo chiaro e, soprattutto, tangibile. Il feedback dei nostri visitatori è stato finora estremamente positivo, soprattutto dopo aver provato la nostra gamma di prodotti”, ha commentato Andreas Haller, fondatore e CEO di Quantron AG.

In primo piano

Articoli correlati

A Transpotec Logitec 2024 le soluzioni per un trasporto merci sostenibile

Grazie alla presenza del 100% del mercato dei costruttori di mezzi pesanti europei – DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia – Transpotec permetterà di conoscere lo stato dell’arte dell’i...