Il costruttore tedesco Quantron celebra in questi giorni i suoi Quantron Days, evento giunto alla seconda edizione che coinvolge stampa specializzata, investitori, clienti, politici e stakeholder aprendo le porte della sede aziendale alle porte di Augusta. Noi di Vado e Torno abbiamo partecipato alla giornata dedicata alla stampa: ne parleremo diffusamente sul numero di giugno della rivista. Intanto, però, possiamo focalizzarci sulla principale novità emersa da Quantron Days di quest’anno, vale a dire la presentazione ufficiale del truck a idrogeno da 44 ton QHM Aero (disponibile anche in opzione full electric) realizzato su base MAN ma con un ‘tocco’ del dipartimento design di Quantron volto a ottimizzare la parte aerodinamica per incrementare l’efficienza del veicolo e, di conseguenza, la sua autonomia.

Il nuovo pesante Quantron con autonomia fino a 700 km

Infatti, secondo Quantron, il camion garantirà un’autonomia reale fino a 700 km senza limitare il carico utile e utilizzando un trailer standard. In termini di miglioramenti concreti del veicolo Aero, la massima efficienza e un miglioramento dell’autonomia del 10% sono garantiti dal sistema di gestione Q-ENERGY appositamente sviluppato e circa il 20% di ottimizzazione aerodinamica è stato ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra il team di progettazione e R&S di QUANTRON. Per quanto riguarda la catena cinematica, il sistema di celle a combustibile da 2 x 120 KW è fornito da Ballard Power, produttore canadese di fuel cell che figura tra i principali investitori di QUANTRON.

QUANTRON_Portfolio-scaled

Il Quantron QHM FCEV è progettato per il trasporto pesante su lunghe distanze ed è dotato di un serbatoio della capacità di circa 54 kg di idrogeno. Il serbatoio dell’idrogeno è completamente integrato nella struttura del telaio all’interno del passo di 3900 mm. Il QHM FCEV è offerto anche in una versione con autonomia estesa per l’uso in Norvegia, con un’autonomia fino a 1.500 km, con una capacità del serbatoio fino a 116 kg.

Si punta anche sul mercato nordamericano

Inoltre, Quantron parteciperà nei prossimi giorni ad ACT Expo, la fiera internazionale sui veicoli a emissioni zero che si terrà ad Anhaeim, in California. In quell’occasione, il costruttore tedesco presenterà il suo primo autocarro QUANTRON US di Classe 8 alimentato a idrogeno per il mercato nordamericano, con capacità del serbatoio fino a 100 kg. Ai Quantron Days abbiamo potuto dare un’occhiata al veicolo, il cui rendering è qui sotto.

QUANTRON_Class8_Truck

“Dallo scorso anno, QUANTRON è cresciuta a livello internazionale con nuove filiali in Svizzera, negli Stati Uniti e un importatore generale per la Spagna. I Q-Days sono un’ottima occasione per dimostrare i nostri progressi a clienti e partner in modo chiaro e, soprattutto, tangibile. Il feedback dei nostri visitatori è stato finora estremamente positivo, soprattutto dopo aver provato la nostra gamma di prodotti”, ha commentato Andreas Haller, fondatore e CEO di Quantron AG.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...