Petronas Lubricants Italy sta per lanciare un programma pensato per attrarre potenziali giovani talenti da impiegare nel settore commerciale. All’inizio di ottobre, infatti, partirà uno speciale programma formativo, chiamato Petronas Academy, rivolto a giovani “con forte attitudine alla vendita e alla relazione commerciale”. Un modo, quello scelto dallo specialista globale di lubrificanti e fluidi, per affrontare in modo proattivo la spinosa questione della carenza di personale commerciale e tecnico che anche le aziende del mondo automotive, in senso lato, stanno vivendo.

Nello specifico, Petronas mette a disposizione la partecipazione ad un percorso di 110 ore in 4 settimane a fianco di professionisti del settore Automotive Aftermarket. Alla fine del percorso, gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di essere inseriti nella rete distributiva di Petronas. Al fianco dell’azienda malese, che in Italia, a Santena, vanta un centro di ricerca e sviluppo europeo assolutamente all’avanguardia, ci sarà l’agenzia per il lavoro Synergie Italia, Unit Plus, specializzata nella consulenza strategica in ambito aftermarket.

Petronas Academy: il percorso formativo nel dettaglio

Il percorso prenderà il via a Torino a partire da lunedì 6 ottobre. Nella prima settimana di formazione la sede per la classe selezionata di aspiranti commerciali è il sito di PETRONAS a Santena, in provincia di Torino, dove, oltre alla formazione, è prevista la visita ai laboratori di ricerca e al museo aziendale PETRONAS Heritage Highlights. La seconda settimana si svolgerà invece a Latina, nell’Automotive Innovation Center del partner Unit Plus, con focus sulla formazione tecnica e le soft skills (tecniche di vendita, time management, public speaking, comunicazione e social). Seguirà l’attività sul campo presso i distributori con l’affiancamento ai commerciali e, al termine della PETRONAS Academy, sono previsti l’esame e la premiazione finale con l’inserimento dei migliori partecipanti nella rete. Qui il sito di riferimento dell’iniziativa con tutte le informazioni per chi volesse partecipare.

PETRONAS_Giuseppe_Pedretti_Regional_Managing_Director_EMEA
Giuseppe Pedretti (Petronas)

“Stiamo rispondendo alla crisi del settore automotive investendo in formazione, vogliamo fare qualcosa di motivante e innovativo in un settore che è alla costante ricerca di figure esperte e specializzate. Con PETRONAS Academy vogliamo dare una risposta concreta alla crescente richiesta di personale qualificato nel settore commerciale, come ci è stato segnalato anche dai nostri partner, e rispondere al meglio alle loro esigenze e a quelle del mercato”, ha commentato Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA di PETRONAS Lubricants International.

In primo piano

Articoli correlati