Concept-van NV300

Nissan ha presentato il nuovo Concept-van NV300, che esalta il concetto di versatilità dei veicoli commerciali Nissan, capaci di implementare allestimenti di ogni tipo personalizzati per ogni esigenza. Mostrato in occasione del Salone dell’Automobile di Bruxelles, lo spazio di carico del veicolo è stato attrezzato come officina mobile appositamente pensata per i falegnami che lavorano il legno in modo creativo. Il mezzo offre numerose funzionalità, che fondono insieme praticità e innovazione, per enfatizzare come la vasta gamma LCV Nissan possa proporre la soluzione perfetta per i professionisti di qualsiasi settore.

Concept-van NV300, l’asso nella manica si chiama Nissan Energy ROAM

Il Concept-van NV300 è anche dotato di una batteria portatile integrata, chiamata Nissan Energy ROAM. Si tratta di un alimentatore all-in-one, resistente alle intemperie, che assicura un’alimentazione pratica a zero emissioni, ovunque se ne abbia la necessità. Con una capacità di stoccaggio di 700 Wh e una potenza massima di 1 kW, questa batteria portatile rappresenta una ‘centrale elettrica’ all’avanguardia, ideata per i professionisti in mobilità. Per un falegname che, per esigenze lavorative, si sposta regolarmente da un luogo all’altro, può rappresentare la soluzione perfetta per alimentare tutti gli strumenti necessari per il suo lavoro, dagli attrezzi al tablet, in modo efficiente ed ecologico.

L’alimentatore Nissan Energy ROAM è costituito da batterie riutilizzate, prelevate dai veicoli elettrici Nissan LEAF al termine del loro ciclo di vita: una soluzione che ribadisce la leadership di Nissan nella tecnologia energetica sostenibile. Un pannello solare montato sul tetto del Concept-van NV300 consente all’alimentatore di essere ricaricato anche in assenza di allacciamento alla rete.

Francesco Giacalone, LCV Planning and Marketing Director, Nissan Europe ha affermato: “Con il Concept-van NV300, Nissan parla davvero del futuro dei veicoli commerciali. È pratico, versatile, innovativo e, in combinazione con Nissan Energy ROAM, può essere completamente autosufficiente. Crediamo abbia un enorme potenziale nel settore degli LCV e che sia un elemento chiave di differenziazione per i veicoli commerciali Nissan”.

Il Concept-van NV300 e la vision Nissan Intelligent Mobility

Il Concept-van NV300 è un eccellente esempio delle nuove possibilità che Nissan potrebbe offrire, in futuro, ai clienti di veicoli commerciali. Il suo spazio di carico personalizzato include elementi innovativi quali un computer touchscreen integrato, sedili girevoli su binari fissati al pianale, vani salva spazio su misura ed illuminazione a LED sul soffitto. Lo spazio di carico del van è stato creato ed allestito da Nissan in collaborazione con Studio Hardie.

Nissan Energy ROAM si basa sulla tecnologia di alimentazione portatile già presentata sui concept Nissan Navara Dark Sky e Nissan Navara EnGuard al Motor Show di Hannover, rispettivamente nel 2018 e nel 2016. Nissan Energy ROAM è un esempio della vision Nissan Intelligent Mobility e di come la Casa stia cercando di applicare ad aree commerciali completamente nuove il proprio know-how e le proprie tecnologie all’avanguardia in tema di batterie destinate agli EV.

Concept-van NV300

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati