Nikola ha celebrato l’inizio della produzione di serie del camion elettrico Nikola Tre BEV a Coolidge, in Arizona, con una cerimonia speciale a cui hanno partecipato clienti, funzionari governativi e lo stato maggiore della città di Phoenix. La fase 1 dell’impianto di produzione di Coolidge fornisce a Nikola una capacità di produzione di 2.500 truck. La costruzione di una nuova area di assemblaggio nella cosiddetta Fase 2 è iniziata e dovrebbe essere completata nel 2023: garantirà una capacità produttiva fino a 20.000 veicoli all’anno su due turni.

Nikola: i passaggi precedenti l’avvio della produzione di serie

Un piccolo riepilogo delle tappe precedenti l’importante avvio della produzione di serie negli Stati Uniti. Il 17 dicembre 2021, Nikola ha consegnato i primi due Nikola Tre BEV a TTSI. Il 24 gennaio 2022, il costruttore statunitense, legato a IVECO dalla nota joint venture annunciata nel 2019, ha iniziato le operazioni pilota con il veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) con Anheuser-Busch. Infine, un aggiornamento su ciò che abbiamo visto lo scorso settembre all’evento di presentazione del sito produttivo tedesco di Ulm, destinato a essere l’hub produttivo per il Vecchio Continente. L’impianto è in fase di lancio e sarà capace di realizzare 2.000 camion all’anno, con possibilità di espansione fino a 10.000 veicoli all’anno.

nikola produzione

Il CEO Russell: «Celebriamo una pietra miliare»

“Abbiamo iniziato la produzione del Tre BEV il 21 marzo qui a Coolidge e oggi stiamo celebrando questa pietra miliare e le prime consegne ai nostri clienti”, ha detto Mark Russell, CEO di Nikola. “Nel 2022 proseguiremo con il programma stabilito. Il prossimo anno, i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) entreranno in produzione. Siamo concentrati sulla consegna di veicoli e sulla generazione di entrate”.

“Nikola è diventata una forza trainante nel settore dei veicoli elettrici in rapida espansione in Arizona”, ha aggiunto il governatore dell’Arizona Doug Ducey. “Osservare la crescita di una realtà così innovativa è davvero incredibile, e so che è soltanto l’inizio. Con l’avvio della produzione in questo impianto, Nikola si pone alla guida del futuro nei trasporti e nel commercio”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.