Il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, ha sottolineato il ruolo strategico del Traforo del Monte Bianco durante una visita alla sede di Geie-Tmb, l’organismo di diritto comunitario responsabile della gestione dell’infrastruttura.

Nel corso della visita, il sottosegretario ha incontrato i vertici dell’ente Geie-Tmb e della società concessionaria italiana Sitmb per fare il punto sulla situazione attuale del Traforo del Monte Bianco. Ferrante ha evidenziato la necessità d potenziare strutturalmente il traforo attraverso la realizzazione di una seconda canna. 

Questo intervento è fondamentale per la suddivisione dei flussi di traffico in entrata e in uscita dall’Italia e per garantire una maggiore sicurezza, considerando l’aumento previsto dei veicoli a trazione elettrica e a idrogeno. Tutto ciò avviene nell’ottica di proteggere il patrimonio naturalistico della zona.

Il sottosegretario Ferrante ha annunciato l’impegno del governo italiano nel sostenere l’azione diplomatica e di dialogo con la controparte francese per promuovere la cooperazione transfrontaliera in materia infrastrutturale. “Continueremo a rivolgere al tema dello sviluppo ed ammodernamento del Traforo – ha dichiarato Ferrante – la massima attenzione, supportando attraverso gli uffici tecnici del MIT, l’azione diplomatica e di dialogo del Governo italiano con la controparte francese, per valorizzare ogni possibilità di cooperazione transfrontaliera in materia infrastrutturale, anche sfruttando le previsioni del Trattato del Quirinale. Tutto ciò, soprattutto, al fine di minimizzare gli impatti dei costanti interventi di manutenzione e risanamento nella galleria su imprese e lavoratori locali e per addivenire ad un definitivo adeguamento di questa strategica infrastruttura”.

Lo sforzo è mirato a minimizzare gli impatti degli interventi di manutenzione e risanamento sulla comunità locale e a garantire l’adeguamento completo e strategico del Traforo del Monte Bianco.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...