Il giorno è arrivato: il traforo del Monte Bianco chiude per due mesi (fino al 18 dicembre) per poter iniziare i lavori di manutenzione alla volta della galleria (e non solo) che proseguiranno per alcuni periodi definiti per i prossimi 18 anni. Un doveroso intervento di messa in sicurezza che, d’altra parte, non può che causare disagi a tutti i trasportatori che fanno la spola tra l’Italia e la Francia.

Le chiusure sarebbero dovute iniziare lo scorso 4 settembre, ma erano state rimandate in seguito alla chiusura del traforo del Frejus a causa di una frana. Tanti i disagi per gli autisti, alcuni dei quali non erano a conoscenza della data di chiusura e hanno dovuto rimodulare i loro percorsi.

Chiude il traforo del Monte Bianco: le strade alternative per i veicoli pesanti

Ma quali possono essere le alternative alla circolazione? Il Gran San Bernardo, per esempio, e il già citato Frejus per quanto riguarda i veicoli pesanti. Alternative, queste, che presuppongono comunque tempi ben più lunghi rispetto al normale transito via traforo del Monte Bianco.

Una situazione a cui autisti e società di trasporto dovranno, comunque, abituarsi dal momento che, a partire dal prossimo anno, il traforo resterà chiuso per circa 3/4 mesi ogni anno.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...