Michelin presenta la nuova generazione di pneumatici per autocarro destinati al trasporto regionale e urbano: Michelin X Multi Z2 e D2 in versione da 19,5 pollici, pensati per assali sterzanti e motori.

Questa gamma è stata progettata per rispondere alle esigenze dei camion impegnati in consegne frequenti su tratte brevi e medie, garantendo sicurezza, versatilità e durata in ogni condizione atmosferica e su qualsiasi tipo di strada. I nuovi X Multi Z2 e D2 sono pensati proprio per offrire ai gestori di flotte tranquillità operativa e riduzione dei costi, senza compromessi sulla sicurezza.
Le nuove misure saranno disponibili a partire dal 1° giugno 2025 e dal 1° settembre 2025, con omologazioni estese alla maggior parte dei mercati internazionali.

Prestazioni chiave

  • Chilometraggio superiore: fino al 30% in più sull’asse sterzante e al 15% in più sull’asse motore rispetto alla generazione precedente.
  • Frenata ottimizzata: test interni supervisionati da Dekra hanno dimostrato spazi di arresto sul bagnato fino a 8 metri più corti rispetto ai concorrenti, anche con battistrada usurato.
  • Versatilità: la marcatura 3PMSF certifica prestazioni affidabili in tutte le stagioni.
  • Robustezza: la tecnologia Duracoil rafforza la carcassa e riduce i rischi di fermo macchina.
  • Efficienza: resistenza al rotolamento ottimizzata (classe C) che permette di risparmiare in media 705 € l’anno per camion, riducendo fino a 1 tonnellata di CO₂.
  • Compatibilità elettrica: indici di carico più elevati li rendono adatti anche ai veicoli elettrici, capaci di sopportare il maggiore peso delle batterie.

Innovazione continua

Frutto di oltre 1 miliardo di euro investiti ogni anno in ricerca e di più di 12.000 brevetti attivi, questi pneumatici integrano tre tecnologie chiave:

  • Duracoil per stabilità e durata;
  • Powercoil, cavi d’acciaio più leggeri e resistenti;
  • Regenion, battistrada autorigenerante sviluppato con stampa 3D.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Geotab Connect 2026, presentata a Las Vegas la nuova dash cam GO Focus Pro

L'edizione 2026 di Geotab Connect, la convention annuale del gruppo di riferimento nella telematica per la mobilità, è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La principale novità di prodotto è la dash cam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia Go Focus, che sarà disponibile a partire ...