Il Mercedes eActros 400, l’ultimissimo modello di camion elettrico lanciato dalla Stella, alla fine di settembre, è entrato nella fase di produzione di serie presso lo stabilimento di Wörth am Rhein. Come già sappiamo, la base tecnologica delle nuove varianti è fornita dall’eActros 600, che è in produzione in serie, sempre a Wörth, dalla fine del 2024.

Come dichiarato da Mercedes-Benz Trucks, in futuro l’eActros sarà disponibile nella doppia versione: eActros 400 con due pacchi batterie ed eActros 600 con tre pacchi batterie, entrambe disponibili come trattore stradale o cabinato, a seconda delle esigenze individuali in termini di applicazione, autonomia e carico utile. Inoltre, in futuro i clienti potranno scegliere tra due differenti cabine.

mercedes-eactros-400-1

Mercedes: l’eActros 400 in produzione a Wörth-am-Rhein

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente alla domanda del mercato secondo gli standard di qualità di Mercedes-Benz.

Anche gli stabilimenti Daimler Truck di Mannheim, Kassel e Gaggenau danno un contributo fondamentale alla produzione: forniscono componenti essenziali del propulsore elettrico, tra cui l’asse elettrico, i componenti della trasmissione e il cosiddetto front box. Quest’ultimo raggruppa numerosi elementi ad alta e bassa tensione e si trova nell’ex vano di installazione del motore a combustione.

Lo storico stabilimento produttivo della Stella

Per quanto riguarda il sito produttivo, il più grande stabilimento di assemblaggio di autocarri Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein è stato fondato nel 1963: ha da poco celebrato i suoi primi 60 anni di vita. Da allora, qui sono stati costruiti circa 4,4 milioni di autocarri. Oggi si tratta delle serie Actros, Arocs e Atego. Anche i Mercedes-Benz Special Trucks Econic, Unimog e Zetros vengono costruiti a Wörth.

mercedes-eactros-400-3

Mercedes-Benz Trucks ha inserito i camion elettrici nel proprio portafoglio dal 2021. L’eActros 300/400 è stato il primo veicolo elettrico a batteria introdotto per il trasporto pesante di distribuzione, seguito un anno dopo dall’eEconic. Alla fine del 2024 è iniziata la produzione in serie della seconda generazione di modelli con l’eActros 600 per il trasporto a lunga distanza. Con circa 10.000 dipendenti, lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth è uno dei maggiori datori di lavoro della Renania-Palatinato.

In primo piano

Articoli correlati

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...