Il Mercedes eActros 400, l’ultimissimo modello di camion elettrico lanciato dalla Stella, alla fine di settembre, è entrato nella fase di produzione di serie presso lo stabilimento di Wörth am Rhein. Come già sappiamo, la base tecnologica delle nuove varianti è fornita dall’eActros 600, che è in produzione in serie, sempre a Wörth, dalla fine del 2024.

Come dichiarato da Mercedes-Benz Trucks, in futuro l’eActros sarà disponibile nella doppia versione: eActros 400 con due pacchi batterie ed eActros 600 con tre pacchi batterie, entrambe disponibili come trattore stradale o cabinato, a seconda delle esigenze individuali in termini di applicazione, autonomia e carico utile. Inoltre, in futuro i clienti potranno scegliere tra due differenti cabine.

mercedes-eactros-400-1

Mercedes: l’eActros 400 in produzione a Wörth-am-Rhein

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente alla domanda del mercato secondo gli standard di qualità di Mercedes-Benz.

Anche gli stabilimenti Daimler Truck di Mannheim, Kassel e Gaggenau danno un contributo fondamentale alla produzione: forniscono componenti essenziali del propulsore elettrico, tra cui l’asse elettrico, i componenti della trasmissione e il cosiddetto front box. Quest’ultimo raggruppa numerosi elementi ad alta e bassa tensione e si trova nell’ex vano di installazione del motore a combustione.

Lo storico stabilimento produttivo della Stella

Per quanto riguarda il sito produttivo, il più grande stabilimento di assemblaggio di autocarri Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein è stato fondato nel 1963: ha da poco celebrato i suoi primi 60 anni di vita. Da allora, qui sono stati costruiti circa 4,4 milioni di autocarri. Oggi si tratta delle serie Actros, Arocs e Atego. Anche i Mercedes-Benz Special Trucks Econic, Unimog e Zetros vengono costruiti a Wörth.

mercedes-eactros-400-3

Mercedes-Benz Trucks ha inserito i camion elettrici nel proprio portafoglio dal 2021. L’eActros 300/400 è stato il primo veicolo elettrico a batteria introdotto per il trasporto pesante di distribuzione, seguito un anno dopo dall’eEconic. Alla fine del 2024 è iniziata la produzione in serie della seconda generazione di modelli con l’eActros 600 per il trasporto a lunga distanza. Con circa 10.000 dipendenti, lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth è uno dei maggiori datori di lavoro della Renania-Palatinato.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...