In linea con i tempi comunicati nei mesi scorsi, e anche durante l’ultima edizione della IAA, è iniziata la produzione di serie del Mercedes eActros 600, il primo camion elettrico della Stella concepito per le lunghe distanze grazie a un’autonomia dichiarata di almeno 500 chilometri con una ricarica. L’evento è stato celebrato oggi, 22 novembre, a Wörth-am-Rhein, il sito produttivo Daimler Truck dove sarà realizzato il camion elettrico.

In particolare, l’eActros 600 sarà prodotto sulla linea di assemblaggio esistente della serie A di Wörth, in parallelo e in modo flessibile con i camion con tradizionale motore diesel. In quest’area della produzione vengono installati anche tutti i principali componenti elettrici dell’eActros 600, che è quindi il primo camion elettrico di Wörth il cui assemblaggio avviene in un’unica area produttiva. Nei precedenti modelli elettrici Mercedes, quindi l’eActros 300/400 e l’eEconic, l’assemblaggio dei componenti della trazione elettrica avviene in un’area diversa.

mercedes eactros 600

Con il Mercedes eActros 600 cambia l’organizzazione della produzione

Anche gli stabilimenti Daimler Truck di Mannheim, Kassel e Gaggenau giocano un ruolo importante nella produzione dell’eActros 600. Questi, infatti, forniscono i componenti necessari per la trazione elettrica, come l’assale elettrificato, i componenti della trasmissione e la front box.

Alla cerimonia ufficiale hanno presenziato Daniela Schmitt, Ministro per l’Economia, i Trasporti, l’Agricoltura e la Viticoltura del Land Renania-Palatinato, Jürgen Distl, Responsabile delle Operazioni Mercedes-Benz Trucks, Andreas Bachhofer, Responsabile della sede di Wörth e della Produzione di Mercedes-Benz Trucks, e Michael Brecht, Presidente del Gruppo e del Consiglio di fabbrica generale di Daimler Truck.

Oltre, naturalmente, al neo-CEO di Daimler Truck Karin Rådström, che ha così commentato l’atteso evento: “L’avvio della produzione in serie del nostro eActros 600 è un’ulteriore prova della nostra ambizione di trasformare il settore. Con un’autonomia di 500 chilometri con una singola carica della batteria, il nostro eActros 600 si rivolge al segmento delle lunghe percorrenze in Europa, responsabile di due terzi delle emissioni di CO2 del trasporto pesante su strada. Il nostro camion a batteria per il trasporto a lungo raggio farà quindi la differenza”.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.