Il mercato delle immatricolazioni di camion nel 2024 rimane, come da previsioni della vigilia, sostanzialmente stabile rispetto a quanto accaduto nel 2023. Nel segmento dei veicoli commerciali con massa totale a terra sopra le 3,5 ton, da gennaio a dicembre sono stati registrati poco più di 28.700 veicoli in Italia, in calo dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Riduzione leggermente più marcata nel segmento più alto, quello dei veicoli con massa totale superiore a 16 ton, dove il calo è dell’1,8% rispetto al 2023. I dati sono quelli elaborati da ANFIA sulla base delle comunicazioni del ministero dei Trasporti.

mercato camion 2024

Mercato camion 2024, i risultati delle Case

In attesa di un 2025 che si annuncia complicato (così ci hanno detto molte delle Case operanti in Italia alla fine dello scorso anno), a far festa sono soprattutto Scania e MAN, che crescono a doppia cifra sia nel computo totale, sia nel segmento dei pesanti, con aumenti compresi tra il 16% e il 20% rispetto al 2023. Segno meno per tutti gli altri grandi Marchi, con riduzioni percentuali più accentuate per Mercedes-Benz (sopra il 9%), Renault Trucks e Ford Trucks, che vedono il loro mercato contrarsi oltre il 10%.

mercato camion 2024

In calo anche DAF, che però consolida la quarta posizione in entrambi i segmenti considerati, a scapito di Mercedes-Benz, costretta ad arretrare soprattutto nel mercato over 16 ton, sorpassata quest’anno anche da MAN. Bene, invece, Isuzu, che vede il suo business aumentare di quasi il 25% tra i light truck, superando così la quota di mercato del 3%.

mercato camion 2024

Classi di peso e alimentazione: avanza lentamente l’elettrico

L’analisi delle classi di peso non vede grossi scossoni, con quella dei pesanti a fare ancora la voce grossa, assorbendo l’82,7% del totale. In crescita il segmento inferiore (12,5-16 ton) così come quello dei truck più piccoli, con massa totale appena superiore al limite delle 3,5 tonnellate.

mercato camion 2024

Pochi scossoni, secondo i dati ANFIA, anche per quanto riguarda le alimentazioni dei veicoli commerciali e industriali. Il diesel guadagna ulteriore terreno e ora è scelto in più del 97% dei casi. Tutti gli occhi sono inevitabilmente puntati sull’elettrico, che guadagna terreno con 213 camion immatricolati a fronte dei 99 del 2023. La quota di alza dallo 0,3% allo 0,7%. In aumento anche in camion alimentati a LNG.

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...

Bruni Trasporti punta sull’LNG grazie alla partnership con Volvo

Sui 33 veicoli dell'azienda valtellinese, 8 sono alimentati a gas naturale liquido, impegnati nel trasporto di acqua minerale per conto di Maganetti, storico partner del marchio di proprietà di Nestlé. Il primo Volvo FH alimentato a gas è stato acquistato nel 2021 e oggi la flotta LNG è composta da ...