La situazione di grave instabilità nell’area del Mar Rosso continua a destare preoccupazione. A farne le spese, ormai lo sappiamo, i flussi logistici, e dunque i cittadini italiani ed europei in particolare. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha presieduto il Cism, Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti.

La sicurezza nei porti al centro dell’incontro

La riunione è stata convocata a seguito dell’attacco iraniano dei giorni scorsi. Al centro dell’incontro la sicurezza nei porti, con una particolare attenzione alla navigazione nel Mar Rosso. Secondo quanto emerso, l’area più esposta a criticità sarebbe quella prossima allo Stretto di Bab El Mandeb.

Dallo scorso novembre, poi, si assiste a una ripresa della pirateria somala, anche a grande distanza dalle coste, che colpisce principalmente le unità da pesca.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...