“Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’aula del Parlamentino, sono state firmate le convenzioni con 12 interporti di rilevanza nazionale per l’assegnazione dei fondi – destinati a un finanziamento di oltre 11 milioni di euro – necessari per il completamento della rete interportuale”. Lo dice il viceministro Edoardo Rixi in una nota, spiegando che le opere sono “finalizzate allo sviluppo dell’intermodalità su realtà strategiche e interconnesse agli snodi stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali”. “A breve – annuncia inoltre Rixi – sarà pubblicato l’avviso per ulteriori 8 milioni di euro, previsti dal PNRR, a favore della digitalizzazione della catena logistica con riferimento agli interporti”.

Lo stanziamento di 11 milioni di euro era stato annunciato a metà ottobre. Le risorse stanziate dal ministero provengono dal Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese per gli anni 2023 e 2024. 

In questa tabella sono indicate le cifre che spettano a ciascun interporto. In realtà, ben poche delle città riportate nella tabella sono del Mezzogiorno: a Bologna, Novara, Padova, Portogruaro, Torino, Venezia e Verona vanno un milione di euro ciascuna; una somma leggermente inferiore è destinata agli interporti di Rovigo, Parma, Nola, Cervignano del Friuli e Livorno.

Secondo il MIT, a fronte del contributo pubblico di 11.152.370 euro, i privati apportano risorse per ulteriori 19.076.993 euro per un investimento complessivo di 30.229.363 euro.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...