MAN TGX 500

Venti metri più in là ed è record. Allungando a 3,74 chilometri la distanza percorsa (a 73,5 all’ora di media) con un solo litro di gasolio, il Man Tgx 500 si prende il primato del Supertest 500 km, strappandolo al cugino-rivale Scania S 500, che lo aveva fatto suo da una manciata di mesi soltanto, nella scorsa primavera.

MAN TGX 500, evoluzione senza fuochi d’artificio

In fondo, nessuna sorpresa. Giusto un anno fa, a fine 2017, il pesante stradale del Leone aveva infatti accarezzato il sogno, chiudendo la distanza del Supertest con un eccellente 3,55 km/litro, alla (notevole) media di 77,5 all’ora, confermando qualità e caratteristiche di sobrietà ed efficienza conosciute, ma certamente amplificate dai più recenti aggiornamenti apportati al modello, sia a livello della (collaudata) famiglia di motori D 26, ma anche con l’adozione della trasmissione di matrice Scania.

MAN TGX 500

Interventi, questi, che hanno consentito di realizzare ovvero quel balzo in termini di efficienza e rendimento che ha trasformato l’ammiraglia Man in lepre da inseguitore che era. Ma questo è stato soltanto l’ultimo passo di un’evoluzione, magari non strillata, ma puntuale e continua, alla quale la Man non ha mai rinunciato. A ben vedere, infatti, il nuovo limite stabilito dal Tgx 500 equipaggiato con quel concentrato di praticità e funzionalità che è la cabina XXL, deve per forza di cose essere ricondotto agli interventi migliorativi introdotti dal 2010.

MAN TGX 500, nel suo Dna c’è la concretezza

A partire da quel concetto di Efficient Line che puntando alla massimizzazione dell’efficienza, ha significato, ad esempio, la rinuncia a orpelli ritenuti eccessivamente penalizzanti (in primis la visiera parasole), a beneficio di un rendimento aerodinamico decisamente più redditizio. Tutto questo, va sottolineato, senza compromessi in termini di comfort, sicurezza e praticità operativa. Qualità e doti che peraltro non costituiscono una novità per il Tgx.

MAN TGX 500

In primo piano

Articoli correlati

Il nostro Supertest: Scania R410, super a modo suo

Mentre i riflettori puntano sulla nuova generazione del 12,7 litri di Södertälje, il pesante svedese in versione 410 cv ‘Scr only’ snocciola una prestazione che conferma le qualità di trottatore dalla coppia robusta e generosa.