EVENTI SUT 28 OTT 2020

Mack LR Electric, l’autocarro per rifiuti votato alla sostenibilità. Nel 2021 i primi modelli

Mack Trucks, produttore statunitense di camion dal 2002 in forze al Gruppo Volvo, ha fatto sapere che la produzione del Mack LR Electric inizierà nel 2021. Gli ordini dell’autocarro elettrico dedicato alla raccolta dei rifiuti inizieranno a breve, ovvero nell’ultimo trimestre del 2020. Il Mack LR Electric sarà prodotto presso l’impianto aziendale Lehigh Valley Operations (LVO) a Macungie, in Pennsylvania, lo stesso polo produttivo dove vengono assemblati tutti i camion heavy-duty Mack per il mercato nordamericano.

Mack LR Electric

Mack LR Electric, sotto al cofano scorre linfa elettrica

Di seguito, le parole di Martin Weissburg, Presidente dell’azienda produttrice.

“La leadership di Mack nel segmento dei rifiuti risale a più di un secolo fa. Siamo lieti di rendere onore a questa tradizione annunciando oggi la commercializzazione del modello Mack LR Electric. Questo camion pulito, silenzioso e potente rappresenta al meglio il fattore innovazione di Mack e dei nostri lavoratori. Sono orgoglioso di annunciare i piano che abbiamo in mente per la sua costruzione”.

Introdotto come prototipo nel 2018, il Mack LR Electric è dotato di un powertrain elettrico, proprietario e totalmente integrato, composto da due motori elettrici e quattro batterie agli ioni di litio NMC. Oltre a garantire la propulsione del veicolo, forniscono energia all’alimentazione degli accessori presenti a bordo.

A completare il quadro un sistema di frenata rigenerativo a tre modalità adattativo. Sistema che tiene conto del carico crescente del veicolo per la raccolta rifiuti, aiutando il mezzo a recuperare l’energia dalle centinaia di fermate che questa tipologia di camion effettua ogni giorno. Sul veicolo sarà installato anche il sistema digitale Mack GuardDog Connect, pensato per la pianificazione e l’ottimizzazione delle tratte di lavoro.

La raccolta dei rifiuti sarà più silenziosa e sostenibile

L’intento che i produttori hanno pensato per il Mack LR Electric è quello di soddisfare le esigenze dei clienti che operano nel campo dei rifiuti, sia commerciali che municipali, e che sono alla ricerca di un camion a emissioni zero in grado di allinearsi alle proprie esigenze ambientali e alle normative locali vigenti. Grazie al motore elettrico il veicolo, che verrà prevalentemente impiegato in ambiente urbano, contribuirà a ridurre l’inquinamento acustico e potrà operare silenziosamente anche di notte.

Come altri modelli LR di Mack Trucks, anche l’LR Electric potrà essere equipaggiato con allestimenti personalizzati in base alle specifiche esigente del cliente. I clienti, inoltre, potranno scegliere tra le stesse configurazioni di guida lato guidatore/passeggero, con la stessa disposizione dei sedili e le stesse configurazione delle portiere già offerte sulla versione diesel.

“LR Electric sta facendo da apripista verso una consapevolezza più sentita sulle emissioni zero cin seno al settore della raccolta dei rifiuti”, ha concluso Weissburg. “Non appena inizieremo a consegnarli ai clienti durante il prossimo anno, continueremo comunque a garantire che la loro vocazione sarà sempre quella di soddisfare le esigenze specifiche dell’industria della raccolta di rifiuti”.

2020-09-21T19:11:53+02:0018 Settembre 2020|Categorie: TRUCK|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio