L’IVECO S-Way è stato premiato con l’ambito Red Dot Award: Product Design 2024. Il Red Dot Award, uno dei più grandi concorsi di design a livello mondiale, viene conferito da una giuria di circa 40 esperti internazionali che si riunisce annualmente per individuare i migliori prodotti dell’anno. I criteri che i giudici prendono in considerazione nella loro decisione sono la funzionalità del prodotto, la sua estetica, la facilità d’uso, la sostenibilità e la responsabilità. Quest’anno, la giuria ha reso omaggio all’S-Way MY24 per la qualità del suo design, notando, in particolare, come la sua “capacità di personalizzazione metta in evidenza il claim premium di questo veicolo, che convince anche con il design del suo cruscotto, attentamente studiato”.

“Siamo estremamente orgogliosi che la giuria del Red Dot Award abbia premiato il nostro design progettato intorno al cliente, che riflette la qualità superiore dell’S-Way, coniugando in modo efficiente estetica, funzione e innovazione’” ha dichiarato Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Iveco Group. “Ci siamo concentrati sul design della griglia per trasmettere una sensazione di livello superiore e offrire una combinazione di colori completamente personalizzabile, dando ai nostri clienti la possibilità di rendere unico il loro veicolo in linea con l’identità del marchio della loro flotta. All’interno della cabina, il design della postazione di guida e della zona living è stato realizzato in funzione del conducente e delle sue attività. Ogni elemento del cruscotto è stato studiato con attenzione. Il design grafico della strumentazione digitale, per esempio, è stato sviluppato per garantire il miglior equilibrio possibile tra estetica all’avanguardia e leggibilità ottimale.”

L’IVECO S-Way vincitore del premio, lanciato sui mercati internazionali a novembre 2023, è “nato e progettato intorno al cliente”. Gli interni della sua cabina sono studiati per offrire una permanenza a bordo di livello superiore, caratterizzata da un’ergonomia eccezionale, un cruscotto personalizzabile grazie ad un’ampia scelta di materiali e colori e una strumentazione completamente digitale con quadro strumenti TFT, Infotainment e telecamere in sostituzione dei retrovisori. Il design degli esterni coniuga stile e funzionalità, con una serie di dotazioni che includono la griglia a tre elementi, personalizzabile. A completare l’offerta dell’IVECO S-Way è un ecosistema di servizi che garantisce l’operatività e l’efficienza del veicolo, la sicurezza dell’autista e la protezione dell’ambiente.

La cerimonia di consegna del premio si terrà il 24 giugno al Red Dot Museum di Essen, in Germania. Il nome dell’IVECO S-Way verrà pubblicato nell’annuario del Red Dot Design e nella sezione vincitori del sito web Red Dot Awards. Il suo design inoltre verrà esposto alla mostra al Red Dot Design Museum di Essen.

Su IVECO S-Way e la sostenibilità, guarda questo video: [Video] Un pieno da HVO. La storia di Fabio Bonsi e del suo IVECO S-Way in viaggio verso la sostenibilità

In primo piano

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...