KRONE ha sviluppato lo Smart Assistant, una soluzione innovativa per le aziende di trasporto per rendere più efficienti e trasparenti i processi relativi ai rimorchi. Consente agli utenti di gestire in modo ottimale la propria flotta, ridurre i costi e aumentare la prontezza operativa dei veicoli.

Cosa offre lo Smart Assistant di KRONE

KRONE Smart Assistant consente agli autisti di camion di eseguire in modo semplice, sicuro ed efficiente importanti attività legate al rimorchio utilizzando servizi di messaggistica molto diffusi come WhatsApp, Telegram o Viber. Il sistema si basa sui QR code specifici dei veicoli a cui i rimorchi sono attaccati per rilevare le condizioni dei veicoli stessi e trasmettere informazioni su di essi.

Con pochi passaggi, dunque, gli autisti possono documentare le condizioni del rimorchio, compresi danni, difetti, accessori mancanti o altre informazioni rilevanti. I rapporti per il proprietario del veicolo sono forniti in un portale clienti user-friendly.

In pratica, gli autisti scansionano il codice QR sul rimorchio utilizzando un normale smartphone. In questo modo si apre una chat di messaggistica in cui possono rispondere a domande sulle condizioni del rimorchio. Possono rispondere con “Sì/No”, inserire del testo o scattare foto per documentare le condizioni del rimorchio. Una volta confermate le informazioni, i dati vengono trasmessi in modo sicuro al portale clienti KRONE Smart Assistant.

I benefici della soluzione digitale sviluppata da Krone

Comunicazione efficiente e trasparenza. L’assistente intelligente consente una comunicazione senza soluzione di continuità tra autisti, gestori di flotte, spedizionieri e altri soggetti interessati.

Riduzione dei costi e risparmio di tempo. Acquisendo le condizioni del rimorchio in modo rapido e semplice, è possibile ridurre i costi associati alle riparazioni, ai tempi di fermo e alle richieste di risarcimento danni. L’automazione e la digitalizzazione dei processi fanno risparmiare tempo e consentono una gestione più efficiente della flotta.

Flessibilità e compatibilità. KRONE Smart Assistant funziona con tutti i rimorchi e i veicoli del settore dei veicoli commerciali, indipendentemente dalla marca e dal modello.

Privacy e sicurezza dei dati. Lo Smart Assistant garantisce la conformità con le normative sulla protezione dei dati durante la gestione dei dati raccolti. I servizi di messaggistica come WhatsApp forniscono già meccanismi di sicurezza collaudati, come la crittografia end-to-end, garantendo una comunicazione sicura.

Continuo sviluppo. Lo Smart Assistant KRONE è una soluzione pronta per il futuro e in continuo sviluppo, con un grande potenziale di espansioni e integrazioni future. Le possibilità includono un portale utente, sistemi di allarme automatici, categorizzazione dei danni, integrazione dei dati in altri sistemi come il portale telematico KRONE e molto altro ancora.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...