Fuoco e fiamme sulla ghiaia di una cava o, perché no, di un cantiere. E una “T” che si accende letteralmente dal nulla. Eccolo il punto di giunzione tra il passato, il Trakker, e il futuro, il T-Way. Con un logo componibile in due parti angolate, assemblabile dunque nelle tre lettere che identificano i tre veicoli (“S”, “X” e “T”) che ben rappresenta lo spirito che ha animato gli ingegneri del marchio nella progettazione delle tre gamme “Way”, accomunate da linee sinuose e dallo stesso lancio innovativo.

IVECO T-Way

IVECO ha calato l’ultima carta del tris con cui è andata a completare il suo personalissimo tavolo da gioco. Ed ecco dunque che nel segmento dei veicoli pesanti espressamente pensati per il cava-cantiere fa il suo ingresso il nuovo IVECO T-Way, chiamato ad esprimere versatilità e robustezza anche nelle condizioni di lavoro più gravose. Dall’anima totalmente off-road, il nuovo IVECO T-Way è l’erede spirituale del Trakker che, quasi vent’anni fa, rivoluzionò la concezione cantieristica del produttore. Oltre a presentare il nuovo HI-TRONIX, un nuovo sistema di trasmissione automatizzata con funzioni studiate appositamente per la mobilità off-road, il T-Way porterà in dotazione anche il sistema HI-TRACTION, in sostanza una trazione idrostatica in grado di fornire ancora più stabilità.

IVECO T-Way, un’anima off-road con tante novità

Con caratteristiche votate al miglioramento della robustezza, delle prestazioni elevate e dell’affidabilità, il nuovo T-Way è stato lanciato all’insegna del claim: “IVECO T-WAY. TRATTALO MALE”. Il lancio virtuale, ospitato sul canale digitale IVECO Live Channel, ha avuto lo scopo di far rivivere un’esperienza unica agli spettatori, raccontando una storia immersiva fatta di video e interazioni dal vivo, un modo per far intraprendere agli ospiti un viaggio alla scoperta del mondo off-road di IVECO e del nuovo arrivato nella leggendaria gamma.

L’IVECO T-WAY è stato progettato per offrire la migliore performance in ogni applicazione offroad. Si distingue per le straordinarie prestazioni, la robustezza e la rigidità torsionale. Mantiene la leggendaria robustezza dei suoi predecessori grazie al telaio in acciaio ad elevata resistenza con longheroni spessi 10 mm e con un momento torcente da 177 kNm, il migliore del segmento. L’assale anteriore vanta una capacità massima di 9 tonnellate. Il veicolo è dotato posteriormente di Hub Reduction di serie per massimizzare robustezza e prestazioni. La nuova sospensione pneumatica posteriore heavy-duty per assali tandem ottimizza il peso del veicolo e migliora le prestazioni off-road con una maggiore altezza libera da terra e un migliore angolo di uscita.

Luca Sra, Chief Operating Officer della Truck Business Unit IVECO, ha dichiarato: “Con il lancio dell’IVECO T-WAY, erede al trono del TRAKKER come ‘il più forte tra i pesanti’, oggi apriamo un nuovo capitolo nella straordinaria storia off-road di IVECO. Questo mezzo extra-pesante, un vero e proprio campione in termini di prestazioni, robustezza e durabilità, andrà a consolidare ulteriormente la posizione di IVECO nel settore off-road pesante. L’IVECO T-WAY è l’ultimo tassello del rinnovo della gamma pesante IVECO WAY, una delle più originali, performanti e innovative sul mercato.”

IVECO T-Way

Sotto la calandra il ruggito del Cursor 13, cifra caratteristica della gamma di pesanti IVECO

L’IVECO T-WAY garantisce tutta la potenza necessaria per la trazione e l’utilizzo della presa di forza (PTO), grazie all’affidabilità e all’efficienza della motorizzazione IVECO Cursor da 13 litri, capace di sviluppare fino a 510 cv– superando il Trakker di 10 cv. Per alcune configurazioni più leggere a trazione integrale, è disponibile anche la motorizzazione Cursor 9. I motori possono essere abbinati alla nuova trasmissione automatizzata HI-TRONIX a 12 o 16 velocità, che offre nuove funzioni appositamente studiate per la mobilità off-road.

Tra queste si trovano la funzione Hill Holder, per agevolare la partenza in presenza di forti pendenze; la modalità Rocking, per disinnestare la frizione quando il veicolo è bloccato, rilasciando l’acceleratore; la modalità Creep, che permette di eseguire manovre precise a velocità ridotta, rilasciando il pedale del freno; il sistema HI-CRUISE ottimizza ulteriormente l’efficienza della trasmissione grazie al cambio marce predittivo, al Cruise Control predittivo e alla funzione Eco-Roll, che sfrutta l’inerzia del veicolo in discesa. Con questi nuovi algoritmi, il cambio HI-TRONIX fornisce la strategia di cambio marcia ideale per qualsiasi applicazione. A completare il quadro il sistema di infotainment innovativo già provato sull’S-Way e la Connectivity Box che permette di effettuare telediagnosi e manutenzione predittiva, consentendo ai gestori di flotte di monitorare da remoto e in qualsiasi momento le prestazioni di ciascun veicolo

Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha affermato: “Con l’IVECO S-WAY abbiamo sconvolto il settore. Oggi stiamo facendo lo stesso nell’off-road. Porteremo il trasporto pesante nel futuro anche in questo segmento, anzi il futuro è già qui, con l’IVECO T-WAY. Abbiamo progettato l’IVECO T-WAY con l’ambizione di definire un nuovo standard di robustezza, affidabilità, efficienza, maneggevolezza, 2 flessibilità di allestimento e servizi connessi – e design, un ‘must’ per ogni brand italiano. Il nome dice tutto: T come Tenace!”

IVECO T-Way, più versatile e flessibile

La tara del veicolo è stata ridotta di 325 kg rispetto al Trakker grazie al nuovo design del supporto tandem sugli assali posteriori, ora composto da un singolo componente di fusione. L’IVECO T-WAY presenta la connettività migliore della categoria, il segno distintivo della gamma WAY, attraverso la Connectivity Box di serie. Il sistema di connettività fornisce capacità di telediagnosi e manutenzione predittiva, consentendo ai gestori di flotte di monitorare da remoto e in qualsiasi momento le prestazioni di ciascun veicolo, in modo da assicurare la massima efficienza. Il portfolio in costante espansione dei servizi di connettività IVECO ON è incentrato sulla massimizzazione della produttività e della durata del veicolo, minimizzando i fermi imprevisti.

Grazie alla sua straordinaria flessibilità, l’IVECO T-WAY è destinato a diventare un valido supporto per ogni allestitore. Con versioni rigide e articolate, presenta la più ampia offerta di catene cinematiche sul mercato: trazione parziale per i modelli cabinati e trattori 6×4 e cabinati 8×4 e trazione integrale per i modelli cabinati e trattori 4×4 e 6×6 e cabinati 8×8. La gamma a trazione integrale è stata estesa con nuovi passi (4 m, 4,2 m e 4,5 m) che permettono di trasportare carichi speciali senza alcuna necessità di modifica del telaio

In primo piano

Articoli correlati

Il Gruppo Volvo a Ecomondo 2024

Volvo Trucks a Ecomondo presenterà il nuovo FM Low Entry, il veicolo a ingresso ribassato esclusivamente elettrico, e il nuovo Volvo FH16 Aero alimentato a HVOlution.