Il gruppo SMET, leader nel trasporto merci e nella logistica, ha annunciato che la prima fase di test su strada degli Iveco S-Way si è conclusa. Gli Iveco S-Way, i veicoli di nuova generazione della casa torinese, erano stati presentati nel luglio scorso presso l’IFEMA, il centro espositivo e fieristico di Madrid. Nei mesi successivi all’evento, era stata proprio SMET la prima azienda a cui IVECO e CNH Industrial avevano affidato le prove di percorrenza del loro top di gamma lungo le strade d’Europa. Quali sono i risultati?

Iveco S-Way

Iveco S-Way, consumi ridotti con un occhio di riguardo alla connettività

“Abbiamo percorso un totale di 50 mila chilometri, con risultati molto soddisfacenti – ha esordito l’amministratore delegato Domenico De Rosa commentato i dati ottenuti durante il periodo di prova. “I consumi registrati durante questa prima fase di test superano i 3,3 km al litro, confermando l’eccezionale efficienza di consumi garantita da questi nuovi veicoli. Desidero inoltre ricordare che i veicoli Iveco S-Way sono forniti di AEBS, l’avanzato sistema anticollisione che stiamo adottando per tutta la nostra flotta. Si tratta di mezzi all’avanguardia, che ritengo perfetti per le esigenze del nostro gruppo”.

I nuovi veicoli Iveco S-Way presentano un’ottima efficienza di consumi, abbinata a tecnologie avveniristiche e ai più avanzati sistemi di connettività: si tratta infatti di veicoli connessi al 100% e destinati per questo a cambiare radicalmente la gestione delle flotte. Come già avevamo potuto osservare nella nostra anteprima su strada, dal punto di vista del contenimento dei consumi e delle emissioni, i veicoli sono dotati di una nuova tecnologia del motore e della trasmissione Hi-Tronix, oltre che di numerose soluzioni integrate per il risparmio di carburante. Ma non solo: la Connectivity box, la cui adozione rappresenta di fatto la via più diretta per esplorare le frontiere della manutenzione predittiva, è stata progettata per sfruttare appieno i circa 300 sensori che controllano in tempo reale le funzioni vitali del camion, segnalando eventuali anomalie al guidatore.

Iveco S-Way

Non ultimo, nella nota è stato precisato che anche la versione alimentata a metano sarà disponibile. Mihai Daderlat, business director mercato Italia di Iveco, ha poi concluso affermando che “Iveco S-Way è un prodotto di altissima qualità, dove nulla è stato lasciato al caso. I riscontro ottenuti dal gruppo SMET in questa prima fase di test su strada ci confermano che le aziende apprezzano questo nuovo mondo Iveco, fatto di connettività, servizi e digitalizzazione”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.