L’European Truck Racing Association (ETRA) e IVECO hanno rinnovato la loro storica partnership fino alla fine della stagione 2023. IVECO sarà dunque partner ufficiale del FIA European Truck Racing Championship per le prossime tre stagioni, a partire proprio dalla prima gara di quest’anno che si è tenuta all’Hungaroring (Ungheria) il 12 e 13 giugno 2021, e andata in onda anche sui nostri canali social. Un elemento chiave della partnership è che IVECO sarà il fornitore esclusivo del pace truck, un IVECO S-WAY NP “bio-LNG-ready”, per tutte le gare nelle prossime tre stagioni, diventando il primo camion sostenibile a trazione alternativa in un evento ETRC. L’European Truck Racing Championship (ETRC) sarà la prima competizione regolamentata dalla FIA a passare a un carburante completamente generato da fonti rinnovabili, l’ultima generazione di combustibile HVO prodotto sinteticamente (olio vegetale idrogenato) per i camion da corsa.

IVECO S-Way
Uno dei nuovi Iveco S-Way da competizione, presentati a Ulm lo scorso anno

IVECO S-Way NP, la sostenibilità passa anche dallo sport

Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha commentato: “Il futuro delle corse di camion è senza dubbio quello di raggiungere le emissioni zero, e l’IVECO S-WAY NP nel suo ruolo di pace truck ci avvicina a questo traguardo. L’estetica accattivante e gli allestimenti sul pace truck sono stati creati dal Design Center di CNH Industrial, con finiture ufficiali disponibili sul catalogo IVECO Accessories”. IVECO parteciperà al FIA European Truck Racing Championship come sponsor tecnico del team “Die Bullen von IVECO”, la partnership tra i team Hahn Racing e Schwabentruck.

Il pilota tedesco Steffi Halm, unica donna che gareggia al campionato, sarà il team leader della squadra Schwabentruck, con la speranza di migliorare le posizioni dello scorso anno e di provare ad eccellere in campionato sul suo IVECO S-WAY. Il team Hahn sarà rappresentato dal sei volte campione europeo Jochen Hahn, che ha dominato le ultime due edizioni 2018-2019 al volante del suo IVECO Stralis. IVECO sarà rappresentata anche da altri due team: Reinert Racing e Don’t Touch Racing.

Il ruolo del pace truck

Il pace truck è il veicolo che guida il gruppo nel giro di lancio per la partenza e viene anche utilizzato per rallentare la gara in corso in caso di situazioni potenzialmente pericolose, come a seguito di un incidente o in condizioni meteorologiche estremamente avverse. Il pace truck riveste dunque un ruolo importante nel garantire la sicurezza dei conducenti. Il pace truck è un IVECO S-WAY NP standard nella versione 4×2 LNG, dotato di due serbatoi da 540 litri che contengono almeno 390 kg di bio-LNG (liquido).

Ciò conferisce al camion un’autonomia fino a 1.600 chilometri e riduce significativamente le emissioni di biossido di azoto rispetto a un camion diesel, oltre a produrre il 95% in meno di emissioni di CO2 con il bio-LNG. Con la sua elaborata decorazione aerografata, l’IVECO S-WAY NP si cala al meglio nel ruolo di pace truck. Alcune specifiche personalizzazioni completano il look e includono i due fari rotanti gialli, una barra luminosa con fari a LED a luci alternate e un bull bar illuminato.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...