Con un comunicato ufficiale, Iveco Group ha confermato che la trattativa per la cessione del gruppo è “in stato avanzato”. Il riferimento chiaro è ai negoziati in corso con gli indiani di Tata Motors per la cessione dei marchi di Iveco Group. Come specificato nella stessa nota ufficiale, una trattativa parallela è in corso per la cessione di IDV, il ramo Defense del gruppo.

Qui si fermano le notizie ufficiali, con la precisazione di Iveco Group resasi necessaria dopo che negli ultimi giorni le voci a mezzo stampa si erano intensificate sempre più. Da ultimo, Bloomberg, solitamente molto ben informata su quanto succede nel mondo industriale, ha parlato di una possibile chiusura della trattativa già nella giornata di domani, 30 luglio.

Iveco Group, la trattativa potrebbe anche chiudersi domani, 30 luglio

E se da un lato il titolo di Iveco Group in Borsa continua a guadagnare terreno, così come avvenuto una decina di giorni fa quando sono iniziate a circolare le voci della possibile cessione al gruppo indiano, dall’altro aumenta il livello di preoccupazione di sindacati e politici italiani, con il segretario di Azione, Carlo Calenda, che ha invitato apertamente il Governo a esercitare la sua Golden Power anche nel caso in cui (come pare) la divisione Difesa dovesse essere esclusa dalla cessione a Tata Motors.

La preoccupazione è tutta rivolta verso il mantenimento dei posti di lavoro italiani di Iveco Group. Come abbiamo scritto nel nostro precedente articolo, attualmente circa 14mila dei 36mila lavoratori del gruppo sono impegnati negli stabilimenti e negli uffici italiani.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo raggiunge il traguardo di un milione di camion connessi su strada

Questi camion possono usufruire dell'intera gamma di servizi offerti dall'azienda. I servizi di uptime prevedono l'utilizzo della connettività wireless per monitorare e tracciare i veicoli da remoto e anticipare potenziali guasti. I servizi di produttività, invece, mirano a migliorare le operazioni ...