Iveco Group, il business on-road conseguente allo spin-off da CNH, ha diffuso i dati relativi all’anno 2022. In aumento rispetto all’esercizio precedente sia i ricavi complessivi che l’utile netto. In particolare, Iveco Group (qui il nostro report degli Iveco Group Days della scorsa estate) ha chiuso il 2022 con un utile netto di 159 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 76 milioni del 2021.

Iveco Group, i risultati finanziari nel dettaglio

I ricavi consolidati sono pari a 14,357 miliardi di euro, in crescita del 13,5%, mentre il risultato operativo adjusted è pari a 527 milioni di euro (in aumento di 151 milioni di euro rispetto al 2021) con un margine del 3,7%. L’utile netto adjusted è di 225 milioni di euro (+85 milioni di euro rispetto al 2021) escludendo l’impatto negativo legato alle attività in Russia e in Ucraina, dovuto alla svalutazione di alcuni elementi dell’attivo e i costi in relazione allo spin-off del business di Iveco Group.

Così si è espresso il CEO di Iveco Group, Gerrit Marx: “Abbiamo chiuso il primo anno come società quotata indipendente e i numeri del 2022 riflettono la nostra attenzione al rispetto degli impegni presi e alla generazione di cassa. Raddoppieremo i nostri sforzi per creare nuove partnership, mantenere il trend positivo nei camion medi e pesanti, accelerare nelle linee dei veicoli commerciali leggeri dove siamo più forti, consolidare la nostra posizione di leader nel mercato degli autobus, in particolare nella gamma elettrica, far crescere le nostre attività motoristiche trimestre dopo trimestre e continuare a innovare l’offerta di servizi finanziari. Raggiungeremo questi obiettivi grazie ai passi avanti in ambito tecnologico e a partner forti e leali, allineati con il nostro fermo impegno a progredire verso una società più sostenibile”.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati