L’IRU (International Road Transport Union) ha davvero a cuore la questione cruciale della carenza di autisti, destinata a peggiorare nei prossimi anni e a mettere a serio rischio la tenuta dell’autotrasporto. Anche quest’anno, l’associazione che opera a livello internazionale e raccoglie al suo interno tantissime aziende del settore lancia un sondaggio proprio destinato alle imprese.

Come informa FIAP, che fa parte dell’IRU, i dati raccolti tramite un apposito questionario, compilato direttamente dalle imprese, entreranno a far parte di un “rapporto statistico” complessivo a livello europeo che, oltre alla quantificazione numerica del fenomeno, contribuirà all’individuazione delle migliori azioni utili a contrastare lo scenario.

Un mestiere sempre meno attrattivo tra le cause della carenza di autisti?

Si ritiene, infatti, che tra le cause della difficoltà a trovare autisti in molti Paesi ci sia la mancanza di attrattività del mestiere, “provocata da molteplici criticità, tra le quali la mancanza di servizi alla persona adeguati, il deficit di aree di servizio sicure ed attrezzate sulle tratte stradali percorse, le attese al carico/scarico, che si riflettono sul lavoro e la persona, e poi i costi per l’ottenimento delle patenti di guida e di qualificazione professionale”, scrive FIAP.

“Fattori da tempo oggetto di attenzione, anche con provvedimenti specifici, ma che sembrano non modificare l’atteggiamento generale rispetto alla qualifica specifica e l’andamento, purtroppo, in crescita della mancanza di tali professionalità che, considerando l’età media degli autisti attualmente in forza presso le imprese, in prossimità di pensionamento, è destinata a crescere”.

A questo link è disponibile il sondaggio in lingua inglese, a beneficio delle aziende che vorranno contribuire alla rilevazione su larga scala.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...