Il Gruppo Irizar, tra i più grandi attori globali nel segmento del trasporto passeggeri, in questi giorni sta presentando il suo innovativo camion elettrico Irizar ie truck alla fiera internazionale Solutrans 2021, in programma a Lione dal 16 al 20 novembre. Si tratta di una delle svariate soluzioni sostenibili a zero emissioni che rientrano nelle strategie di e-mobility del gruppo, già pioniere in questo segmento di trazioni alternative per quanto riguarda il tpl. Progettato dal Gruppo Irizar in risposta alle esigenze delle città e degli ambienti urbani, e quindi in grado di abbattere inquinamento atmosferico e acustico, l’Irizar ie truck vanta una notevole efficienza energetica combinata a costi operativi ottimali.

Irizar ie truck, al Solutrans per essere toccato con mano da stampa e clienti

La versione con telaio a tre assi con le informazioni necessarie sulle soluzioni tecnologiche sviluppate e prodotte dal Gruppo Irizar è esposta allo stand n. 14 nel padiglione 5, allée A. All’esterno del padiglione 4.2, parcheggio PB, ci sarà l’ietruck di Irizar che i visitatori potranno anche provare. Si tratta di un veicolo a cassone posteriore in versione elettrica con un range extender a gas naturale compresso CNG. Questo permette la circolazione in città in modalità elettrica, e rende possibile estendere l’autonomia e prolungare le ore di lavoro con un motore che funziona a gas naturale.

Efficienza energetica, sicurezza, accessibilità, versatilità, prestazioni e benefici ambientali sono alcune delle qualità più significative che definiscono questo veicolo. Il design, icona indiscussa di tutti i prodotti della marca Irizar, è un’altra delle sue caratteristiche principali. Il risultato è un veicolo dall’aspetto innovativo e attraente.

L’autocarro Irizar ie truck è stato progettato per la manovrabilità e la capacità di carico, incorporando soluzioni all’avanguardia che lo rendono adatto a diversi usi industriali in città e aree metropolitane. Il camion Irizar ie è un prodotto di tecnologia europea, con trazione elettrica, accumulo di energia e di carico, gestione termica ed elettronica di controllo sviluppati dalle aziende del gruppo Irizar.

La sinergia tra le varie componenti del Gruppo Irizar permette dunque di offrire una gamma di opzioni e versioni adatte alle esigenze industriali attuali e future in ambiente urbano. Solutrans è quindi il contesto perfetto per il Gruppo Irizar, con 132 anni di esperienza nel settore della produzione di autobus e pullman e più di 10 anni nel settore dell’elettromobilità, per esporre tutte le sue nuove innovazioni di veicoli sostenibili per servizi urbani e aree metropolitane e per mostrare le diverse applicazioni disponibili al mercato.

Sotto il cofano un’anima elettrica

I motori sono sviluppati e prodotti da Alconza – un’azienda che sviluppa motori elettrici e generatori per i settori più disparati, da quello marino a quello industriale eccezionale – e utilizzano una tecnologia sincrona a magneti permanenti, che offre i maggiori valori di coppia e densità di potenza. La catena cinematica è compatta e leggera, con spazio e peso notevolmente ridotti. L’elettronica (ECU) che controlla il motore e gli inverter è sviluppata da Jema Energy, specializzata in elettronica di potenza di alto livello.

Con il camion Irizar ie, le possibilità di ricarica sono state ottimizzate in modo che gli operatori possano effettuarle in modo agile ed efficiente. L’Irizar ie truck potrà essere quindi ricaricato con caricatori veloci CCS da 80 kW di tipo 2 che ricaricano 350 kWh in poco più di quattro ore. Tuttavia, è disponibile un’ampia gamma di sistemi di ricarica, da quelli da 20 kW a quelli da 50, 100, 150 e 250 kW.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....