SOLUTRANS aprirà ufficialmente i battenti dal 16 al 20 novembre 2021 a Lione Eurexpo e si porrà sin da subito come crocevia mondiale per il veicolo industriale e commerciale. Tra i pochi eventi internazionali dedicati al settore camionistico del 2021, SOLUTRANS, come vettore d’innovazione, metterà l’accento sulla transizione energetica, l’elettrificazione dei veicoli e le infrastrutture, la connettività e i servizi di domani per i trasportatori.

SOLUTRANS 4.0, un padiglione per il futuro digitale del settore

Per questo, la fiera lionese proporrà un nuovo padiglione espositivo (Pad. 1), ribattezzato SOLUTRANS 4.0 per soddisfare la crescente domanda di espositori e visitatori in termini di innovazione, e una nuova area dimostrativa all’aperto intitolata “Piste d’Essai – Test Track by SOLUTRANS” per scoprire, durante la fiera, attrezzature e sistemi innovativi in azione e poterli provare.

Oggi il settore si trova di fronte a grandi sfide: transizione energetica, intelligenza artificiale, cyber security, riciclo, ecc., con tematiche settoriali ma anche trasversali, caratterizzate da una grande diversità di attori e professioni. Espressione della trasformazione della filiera, SOLUTRANS 4.0 presenterà innovazioni dirompenti del settore, in tutti i campi, dall’ingegneria all’industria, comprese le soluzioni informatiche.

Boom di iscrizioni

SOLUTRANS riunirà, in questo spazio, tutti i nuovi protagonisti (aziende che presentano soluzioni digitali o connesse, nuovi motori e tecnologie, transizione energetica e editori di software o sistemi informativi) e contribuirà così all’implementazione di nuove soluzioni per ottimizzare l’attività professionale del settore.

Sono già registrati più di 70 partner dedicati all’innovazione, dai fornitori di energia e professionisti delle infrastrutture che faranno il punto sulle energie potenziali e affiancheranno i professionisti nelle loro scelte agli specialisti della gestione del carburante alfine di ridurre i consumi, senza dimenticare le aziende informatiche e borse merci che presenteranno soluzioni digitali innovative dedicate al funzionamento e alla gestione delle flotte. Da notare la presenza di: AFTRAL, Altens, Alx Technologies, B2P Web, Chereau,ENI, Process Measurement, Piusi, Proviridis, Symbio, Tokheim, TotalEnergies. Saranno presenti anche le organizzazioni professionali FNTR, OTRE e TLF.

“Test Track by SOLUTRANS”: sistemi innovativi in azione

La pista di prova attira, in media, più di 2.000 operatori ad ogni edizione, l’88% dei quali soddisfatti nel 2019. Quest’anno, SOLUTRANS, in collaborazione con TotalEnergies, offrirà una nuova area di test completamente ridisegnata e più ampia per soddisfare la domanda di visitatori e produttori. La pista è inoltre arricchita da un percorso semi-urbano di 25 km per consentire test intorno al parco. Gli espositori presenteranno, dal vivo, sempre più veicoli “nuove energie” (gas, ibridi, elettrici, fuel cell…), a molti operatori che desiderano “vedere e provare” le loro offerte.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati

Dakar Classic 2025, è iniziata l’avventura del team GeaLife Motorsport

Il prologo di Bisha, in Arabia Saudita, ha segnato lo scorso 3 gennaio l’inizio dell’avventura del team GeaLife Motorsport all’edizione 2025 della Dakar Classic, la ‘gara nella gara’ prevista nel contesto della Dakar 2025 e riservata ai modelli (di truck, in questo caso) risalenti a prima del 2005. ...