Goodyear ha lanciato una nuova linea di pneumatici per veicoli pesanti espressamente pensata per potenziare due caratteristiche tanto care agli autotrasportatori, ovvero il risparmio di carburante e la versatilità. Chiamata FUELMAX ENDURANCE, questa gamma di pneumatici per asse sterzante e asse motore offre una soluzione innovativa per le aziende del trasporto e della logistica che operano sia su autostrade che su strade secondarie o statali, nelle cosiddette applicazioni interregionali.

L’obiettivo della nuova gamma è quello di aiutare le flotte europee e i costruttori di camion a ridurre il loro impatto ambientale, combinando i livelli di efficienza nei consumi raggiunti nelle applicazioni su lunghe distanze con la durata, la trazione e il chilometraggio necessari alla guida su strade statali e secondarie. Goodyear afferma che questa è la gamma a bassi consumi più versatile mai realizzata dall’azienda e sottolinea che tutte le misure hanno ottenuto la classificazione B dell’etichetta europea per consumo di carburante1, offrendo anche le massime prestazioni nelle applicazioni interregionali.

La decisione di Goodyear di presentare una nuova gamma incentrata sull’efficienza dei consumi e sulla durata anticipa il percorso verso un trasporto più sostenibile e l’evoluzione della domanda di prodotti più versatili da parte delle aziende di trasporto e dei costruttori di camion.

Goodyear, la nuova gamma pensato per una ventaglio stratificato di applicazioni

La gamma copre un’ampia varietà di applicazioni di trasporto e aiuterà i costruttori a ridurre ulteriormente i livelli di emissioni dei nuovi veicoli pesanti in media di circa il 2% in più rispetto a un pneumatico con la classificazione C in termini di efficienza dei consumi.1 In linea con l’ambizione generale dell’Europa, le emissioni di CO2 dei veicoli commerciali di nuova produzione dovranno essere ridotte del 15% a partire dal 2025 e addirittura del doppio, -30%, a partire dal 2030, rispetto al periodo 2019-20.

“Con la nuova gamma FUELMAX ENDURANCE portiamo anche sulle strade statali e secondarie la nostra riconosciuta efficienza nei consumi che raggiungiamo nei percorsi autostradali. Si tratta di pneumatici efficienti e robusti, che garantiscono basse emissioni e un’eccellente aderenza, oltre a un’elevata resa chilometrica e a prestazioni di lunga durata”, ha commentato afferma Grégory Boucharlat, vicepresidente Commercial Europa di Goodyear.

Resa chilometrica, trazione e versatilità: i tre pilastri dello sviluppo di FUELMAX S ENDURANCE

Nel definire i nuovi standard, gli ingegneri Goodyear si sono concentrati sul superamento di tre aree conflittuali nel processo di sviluppo per garantire efficienza nei consumi e basse emissioni: resa chilometrica, trazione e versatilità. Come punto di partenza, lo sviluppo della nuova gamma si basa sulle comprovate tecnologie Goodyear. Inoltre, le innovazioni sviluppate appositamente per l’asse sterzante o l’asse motore estendono l’efficienza nei consumi a uno spettro più ampio di percorsi, conservando allo stesso tempo trazione, aderenza e chilometraggio grazie a un disegno robusto e versatile.

Il pneumatico per asse sterzante FUELMAX S ENDURANCE combina la collaudata tecnologia Goodyear IntelliMax Rib in un battistrada a 5 o 6 costolature con un’ingegnosa distribuzione delle costolature e geometria delle scanalature. I ponticelli di irrigidimento nelle scanalature della spalla si collegano durante il rotolamento, aumentando la robustezza del pneumatico e limitandone l’usura negli impegnativi viaggi su strade statali e secondarie, in cui la guida risulta molto più impegnativa per i pneumatici a causa di continui arresti e ripartenze, impatti con i marciapiedi, numerose curve, manovre e maggiori frenate.

Il fattore sostenibilità è stato migliorato

Oltre a sottolineare l’impegno di Goodyear per l’economia circolare, il nuovo FUELMAX ENDURANCE è perfettamente compatibile con il programma Goodyear Retreading. Il pneumatico per asse motore è disponibile come ricostruito, con l’esclusivo processo di ricostruzione con vulcanizzazione a caldo TreadMax, che aggiunge ulteriore chilometraggio e offre le stesse caratteristiche e vantaggi dell’innovativo battistrada, riducendo i costi del pneumatico fino al 30%.

Insieme alle soluzioni di monitoraggio intelligente dei pneumatici Goodyear, tra cui Goodyear TPMS, Drive-Over-Reader e il più recente DrivePoint, la durata del pneumatico e la riduzione dei consumi possono migliorare notevolmente, fornendo così un ulteriore supporto alle aziende di trasporto nel loro percorso verso un futuro più sostenibile.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".