L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per beneficiare, tramite modello F24 (da presentare esclusivamente in via telematica), del credito d’imposta del 20% della spesa sostenuta per l’acquisto di gas naturale liquefatto, al netto dell’Iva, nel periodo 1° febbraio-31 dicembre 2022.

Il bonus è fruibile dalle imprese di autotrasporto merci in conto terzi iscritte all’Albo Autotrasportatori e al REN che esercitano l’attività con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

Il codice tributo: 7058 «credito d’imposta per l’acquisto di gas naturale liquefatto a favore delle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità – articolo 6, comma 5, del dl 1° marzo 2022, n. 17».

Come compilare il modello F24 – Codice Tributo 7058

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.