Arriva una novità importante per i clienti (e i potenziali clienti) di GATE, la giovane società oggi riconducibile alla joint venture tra DLL e Iveco Group dopo i recenti sviluppi societari. A partire da oggi, 1° dicembre, infatti, sarà possibile ordinare presso la rete di concessionari IVECO in Italia, Francia e Germania i nuovi veicoli elettrici leggeri e pesanti della gamma IVECO: l’eSuperJolly e l’S-eWay. L’offerta si completerà poi con il furgone compatto eJolly, ordinabile a partire dalla seconda metà del 2026.

GATE amplia l’offerta di veicoli commerciali IVECO a noleggio

La disponibilità di questi veicoli si aggiunge, come sappiamo, a quella dell’eDaily, con cui il progetto GATE è nato e decollato. Peraltro, come recentemente confermato dal nuovo CEO, Elio Fonti, nel futuro di GATE ci saranno esclusivamente i veicoli elettrici e, nel medio periodo, anche veicoli commerciali e industriali di altri marchi, oltre a IVECO.

gate-ceo
Il CEO di GATE, Elio Fonti

Il modello pay-per-use di GATE prevede una stima concordata dei chilometri per il calcolo della fatturazione. La formula prevede una quota mensile combinata a un costo variabile legato ai chilometri effettivamente percorsi. Questo approccio permette alle aziende di controllare meglio la spesa annuale e di beneficiare della flessibilità del modello pay-per-use, utilizzando eventuali eccedenze chilometriche nei periodi di minore attività. Le soluzioni GATE includono inoltre tutto ciò che serve per una gestione completa del veicolo: immatricolazione e tasse, manutenzione e riparazioni, pneumatici e assicurazione, con pacchetti modulari per ogni esigenza operativa.

«L’ampliamento della gamma segna una nuova fase nel percorso di crescita di GATE», ha detto Elio Fonti, CEO di GATE. «Da oggi, con l’apertura degli ordini e dell’offerta di noleggio a lungo termine di eSuperJolly e del trattore stradale IVECO S-eWay, proponiamo ai nostri clienti soluzioni 100% elettriche che coprono ogni esigenza professionale, dal leggero al pesante. Il nostro obiettivo resta lo stesso: accompagnare le imprese nella transizione verso una mobilità sostenibile, semplice e senza pensieri».

I nuovi veicoli disponibili nel pacchetto GATE

Più nello specifico della nuova offerta veicolare, l’eSuperJolly ha una capacità di carico fino a 17 metri cubi, massa totale a terra da 3,5 a 4,25 tonnellate, un motore da 200 kW e una batteria da 110 kWh che garantisce un’autonomia fino a 420 km. Il trattore stradale IVECO S-eWay, invece, è il primo veicolo pesante completamente elettrico dell’offerta GATE. Le batterie di ultima generazione da 603 kWh di capacità assicurato un‘autonomia fino a 600 km. L’assale posteriore elettrificato sviluppato da FPT Industrial garantisce 480 kW di potenza continua.

ejolly_OGR
L’IVECO eJolly

Disponibile per ordini dal prossimo marzo, il furgone compatto eJolly si posiziona nella fascia compresa tra 2,8 e 3,2 tonnellate di massa totale a terra, con una capacità di carico fino a 1,175 kg. Il motore elettrico da 100 kW garantisce comfort di guida e le due configurazioni di batterie da 49 o 75 kWh offrono rispettivamente fino 224 km e 352 km di autonomia, con ricarica rapida di 100 km in soli 15 minuti.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...