Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, parte della nuova realtà dedicata ai veicoli pesanti nata dallo spin-off con Mercedes-Benz (ovvero Daimler Truck), ha annunciato l’arrivo di una nuova linea di autocarri leggeri, medi e pesanti FUSO compatibili con la classe ambientale Euro VI. L’evento di presentazione della nuova gamma Fuso ha avuto luogo all’aeroporto di Tainan, una delle città più grandi dell’isola di Taiwan (o Formosa, come è conosciuta in occidente). Le nuove gamme Euro VI, infatti, sono composte da veicoli specificatamente pensati per il mercato taiwanese.

Fuso migliora le sue gamme di veicoli commerciali

Il nuovo Super Great per il mercato taiwanese è ora dotato del potente motore common-rail OM470 e del sistema ShiftPilot AMT per un’esperienza di guida fluida. Rispetto all’Euro V Super Great, il nuovo pesante per Taiwan offre il 13% in più di potenza e il 10% in più di coppia. Il veicolo è dotato di caratteristiche di sicurezza tipiche dei marchi Daimler, come il Lane Departure Warning System (LDWS), Electronic Stability Program (ESP), Active Emergency Braking System (AEBS) come standard, così come Sideguard Assist come opzione.

Dal canto suo il rinnovato camion Fighter medio è dotato anche di funzioni di sicurezza avanzate (LDWS, AEBS) e di una cabina più ergonomica per ridurre la fatica del conducente. Anche la linea Canter, che è la più venduta di tutti i segmenti di autocarri FUSO a Taiwan, ha visto importanti aggiornamenti. Con una gamma che va da 3,5 a 8,55 tonnellate, la linea taiwanese di autocarri leggeri comprende ora un modello da 7,9 tonnellate aggiunto in seguito alla richiesta dei clienti.

Va ricordato che Fuso è leader per il 30° anno a Taiwan, che è anche il suo secondo più grande mercato internazionale, con una quota di mercato del 33,6%. Il lancio arriva in un periodo particolarmente roseo per il produttore giapponese, in un anno – il 2021 – in cui tutti i segmenti hanno registrato risultati positivi, con le vendite aumentate del 28% rispetto al 2020. Con i Canter immatricolati nel segmento 5 ton che hanno visto un aumento del 45% nel 2021.

In primo piano

Articoli correlati

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...