Con una nota Daimler Trucks ha annunciato l’arrivo di ulteriori autocarri elettrici Freightliner per i test dei clienti in Nord America, ovvero il cosiddetto “Customer Experience” (CX) composto da sei Freightliner eCascadia per carichi pesanti e due Freightliner eM2 106 per carichi medi. Il periodo di test coinvolgerà 14 clienti di diversi settori è durerà per 22 mesi. Le flotte di questi clienti, tra i più grandi del Nord America, in alcuni casi sono composte da 150.000 veicoli tra pesanti e medi (classe 6-8). Ma quando usciranno sul mercato i nuovi Freightliner eCascadia? Stando a quando affermato da Daimler non prima del secondo semestre del 2021.

Freightliner

Freightliner eCascadia e Freightliner eM2, una rivoluzione elettrica per il Nord America

Il Freightliner eCascadia si basa sul Cascadia, l’autocarro pesante a lunga percorrenza (classe 8, 35-40 tonnellate di peso lordo combinato) di maggior successo nel mercato nordamericano. Nonostante sia ancora in fase di sviluppo, l’eCascadia garantirà 730 cavalli entro l’inizio della produzione in serie. Le batterie da 550 Kw/h riescono a garantire fino a 400 km di autonomia. Possono caricarsi fino all’80% della loro capacità totale in soli 90 minuti.

Invece il Freightliner eM2 sarà destinato alle operazioni di distribuzione locale e ai servizi di consegna dell’ultimo miglio (classe 6, poco più di 11 tonnellate di peso lordo combinato). L’eM2, che è progettato per avere fino a 480 cavalli di potenza, ha batterie da 325 Kw/h di capacità utilizzabile che garantiscono un’autonomia di 370 km. Anche le batterie dell’eM2 hanno la capacità di caricarsi fino all’80% in soli 60 minuti.

Il Freightliner eCascadia e il Freightliner eM2 fanno parte dell’iniziativa globale dei camion elettrificati targati Daimler Trucks, di cui fanno parte anche lo scuolabus completamente elettrico Saf-T-Liner eC2 Jouley di Thomas Built Buses, il Freightliner Custom Chassis Corporation MT50e, il Mercedes-Benz eActros, il Mercedes-Benz eEconic, il bus Mercedes-Benz eCitaro (in Europa) e il FUSO eCanter (in Asia, Europa e Nord America).

 

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....