Sustainable Tour

In occasione della Giornata Internazionale della Donna Ford Trucks Italia e We Are Female Athletes, agenzia creativa interamente dedicata alle atlete donne e allo sviluppo dello sport femminile, hanno lanciato la campagna “Donne STRAordinarie”, che durerà per tutto il 2021 e cercherà di raccontare la sinergia instauratasi tra i valori aziendali dell’Ovale Blu e il women empowerment tipico delle discipline sportive da cui provengono le due campionesse testimonial delle varie iniziative, Nausicaa dell’Orto (capitano della Nazionale Italiana di Football Americano) e Danielle Madam (pluricampionessa italiana di getto del peso). Il video di presentazione della campagna è stato lanciato sui canali social del produttore camionistico.

Ford Trucks

Ford Trucks, a fianco di We Are Female Athletes

Il mondo sportivo è da sempre fonte di metafore e forti analogismi con il mondo del lavoro e dell’organizzazione aziendale. Cosa succede quando un settore storicamente dominato dall’universo maschile e fortemente improntato a una comunicazione di prodotto, decide di utilizzare il linguaggio sportivo femminile per raccontare i propri valori? Alcuni concetti fondamentali come quelli di “training”, “performance” e “risultato” – tipici del linguaggio sportivo, possono guidare in questo gioco di analogie tra il mondo dello sport e il mondo dei trucks. In questo caso quanto – al di là della metafora – questi concetti diventano il fulcro valoriale di Ford Trucks Italia e una chiave interpretativa di emozioni e virtù veicolate dall’azienda stessa.

Ford Trucks

“Donne STRAordinarie”, l’universo sportivo femminile incontra il mondo camionisitico

Da qui nasce la campagna “Donne STRAordinarie” – un vero e proprio percorso narrativo di associazione tra i valori aziendali del brand e quelli di women empowerment sostenuti da We Are Female Athletes, che si svilupperà nel corso del 2021. L’universo femminile sportivo e quello dei trucks, nello specifico di Ford Trucks Italia (solo apparentemente lontani) si uniscono con potenza significativa nel video di lancio della campagna – non a caso in uscita l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

La campagna vede il coinvolgimento di due ambassadors d’eccezione: Nausicaa e Danielle, alle quali saranno dedicati due approfondimenti video ad hoc nel corso dei prossimi mesi. La scelta delle due testimonial della campagna non è affatto casuale: le due atlete sono entrambe rappresentanti esemplari dei rispettivi sport che con passione e determinazione stanno contribuendo ad evolvere e a far conoscere in Italia (e non solo). Donne STRAordinarie, per l’appunto.

La campagna lanciata da Ford Trucks riflette appieno alcuni dei principali valori su cui si basa la sua visione aziendale: be human, be brilliant e gender equality. Si tratta di valori che, a detta dell’Ovale Blu “raccontano chi siamo e in cosa crediamo, che guidano e dirigono le nostre azioni, caratterizzano il nostro impegno, influenzano la nostra esperienza quotidiana ed indirizzano il comportamento nostro e di chi interagisce con noi”.

Danielle e Nausicaa, due campionesse a contatto con il mondo dell’autotrasporto

Danielle Frederique Madam, pluricampionessa italiana di getto del peso, è nata in Camerun nel 1997, e ha vissuto e studiato in Italia dall’età di sei anni. Per una complicazione burocratica non ha ancora la cittadinanza italiana e non ha ancora potuto vestire la “maglia” della nazionale, che sarebbe il più ambito riconoscimento per i suoi contributi allo sport. Dal canto suo Nausicaa Dell’Orto, prima della sua carriera da producer, nel 2011,  ha fondato la prima squadra femminile di football americano in Italia insieme a Valeria Vismara. La sua squadra ha aperto le porte per questo sport in Italia, infatti oggi ci sono 15 squadre, un campionato nazionale e la squadra nazionale.

In primo piano

Articoli correlati