Dopo l’E-Ducato e l’E-Scudo, Fiat Professional lancia anche il Doblò elettrificato, arricchendo così una gamma elettrificata tra le più interessanti sul mercato. Parliamo, naturalmente, di veicoli commerciali leggeri: in questo segmento, il brand del gruppo Stellantis ha iniziato a puntare sull’elettrificazione negli ultimi anni. Partendo, appunto, con l’E-Ducato, detentore del Sustainable Truck of the Year nella categoria Van e sul mercato già dall’anno scorso. Ad aprile, poi, è stata la volta dell’E-Scudo e ora ecco il terzo veicolo, disponibile in ogni caso anche con motorizzazione termica.

Potrebbe interessarti

Eric Laforge (Stellantis) ci racconta il nuovo E-Scudo

Grande compattezza (5 x 1,90 metri) per la versione base (sono disponibili anche una versione small e una large), soluzioni innovative per quanto riguarda la capacità di carico e un'autonomia notevole, che supera i 300 chilometri nella configurazione con batterie da 75 kWh. Sono queste le peculiarit…

Fiat offre il nuovo Doblò con motore sia termico che elettrico

Il nuovo Doblò è disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (Van, Furgone Crew Cab, Combi) e offre un’ampia gamma di motorizzazioni. Si va, infatti, dal full electric a due motorizzazioni diesel: 1,5 litri in versione da 100 cavalli con cambio manuale e 1.5 litri da 130 cavalli, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Completa l’offerta il motore a benzina 1.2 litri da 110 cavalli.

Per quanto riguarda l’E-Doblò, il motore elettrico ha una potenza di 100 kW, mentre la capacità delle batterie arriva a 50 kWh. La coppia massima raggiunge i 260 Nm per un’autonomia dichiarata di 280 chilometri secondo lo standard WLTP. Grazie alla modalità Quick Charge, è possibile ricaricare il veicolo con una potenza fino a 100 kW, raggiungendo in circa mezz’ora l’80% della carica. I nuovissimi Doblò e E-Doblò saranno prodotti nello stabilimento di Stellantis in Spagna (Vigo), beneficiando degli effetti di scala. Il nuovo Doblò sfrutterà il programma K9 esistente e di successo che serve altri marchi Stellantis.

Guidabilità e sistemi di sicurezza

Anche nel caso del Doblò, così come per lo Scudo, l’opzione Magic Cargo consente di aumentare il volume di carico utile all’interno del veicolo di 0,5 metri cubi e 3,4 metri in lunghezza, sfruttando lo spazio del sedile passeggero. Il carico utile tocca la tonnellata nella versione con motore termico, mentre si ferma a 800 chili circa nell’E-Doblò. In termini di guidabilità, si può scegliere tra diverse modalità: Normal, Eco e Power. Ciascuna modalità modifica la risposta alla guida del veicolo, migliorandone e ottimizzandone le prestazioni: “Normal” è consigliata per la guida nel traffico di tutti i giorni; “Eco” migliora il risparmio di energia e “Power” migliora la potenza di picco del veicolo. L’introduzione del pacco batteria non ha portato a modifiche strutturali: E-Doblò è disponibile nelle stesse dimensioni, caratteristiche e configurazioni dei VAN con motorizzazioni a combustione termica.

fiat doblò

Il nuovo Doblò presenta i più avanzati sistemi di sicurezza e ausilio alla guida: dal Traffic sign recognition all’Active safety brake; dal Lane keeping assist al Drive attention alert, fino all’Hill descent control che si attiva con pendenze superiori al 3% e assicura un migliore controllo del van. Proprio come sullo Scudo, è presente l’Head-up display per fornire al conducente le principali informazioni di guida senza distogliere lo sguardo dalla strada.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati