Come riporta il sito ufficiale di CNA Fita, l’associazione prende posizione ufficialmente contro il paventato pedaggio che la Regione Toscana vorrebbe applicare ai veicoli pesanti che transitano sulla cosiddetta Fi-Pi-Li, la strada di grande comunicazione che collega le città toscane di Firenze, Pisa e Livorno. Un’arteria molto importante (anche) per la logistica in quella zona dell’Italia.

FiPiLi senza pace: il pedaggio non convince

CNA Fita ha inviato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato una segnalazione in cui si evidenziano le criticità del progetto di introduzione del pedaggio, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno. Secondo CNA Fita, infatti, l’aumento dei costi collide con la necessità di garantire alle imprese interessate pari condizioni di accesso al mercato. “La scelta della Regione Toscana, senza apportare sostanziali benefici alla viabilità, rischia di destabilizzare non solo l’autotrasporto di merci e persone ma l’intera economia della zona produttiva interessata”, scrive CNA Fita.

E ASSOTIR dialoga con la Regione Toscana

Intanto, sempre a proposito dell’arteria stradale toscana, ASSOTIR ha incontrato i gruppi politici del Consiglio Regionale. La Regione intende, infatti, raccogliere i fondi necessari a trasformare la Fi-Pi-Li in un’autostrada. ASSOTIR ha evidenziato che è ingiustificato chiedere di pagare un pedaggio prima di realizzare le opere necessarie. Ma soprattutto ha evidenziato che il pedaggio selettivo imposto ai soli Tir garantirà appena alcune decine di milioni di euro, mentre per la messa in sicurezza e per l’adeguamento dell’infrastruttura serviranno diverse centinaia di milioni.

Secondo quanto riporta ASSOTIR, infine, nemmeno all’interno della maggioranza del Consiglio regionale toscano c’è accordo sulla proposta di istituire un pedaggio selettivo: è necessario, insomma, approfondire l’istruttoria. La questione è tutt’altro che chiusa.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...