Da oggi, 22 marzo, i treni in viaggio lungo la ferrovia del Brennero avranno un ostacolo in più: a causa della chiusura di tre binari, considerati pericolanti, alcuni treni potrebbero essere deviati via Tarvisio, con conseguenti ritardi e disagi. Una situazione che rende sicuramente più complesso lo sviluppo in chiave intermodale del trasporto merci lungo l’asse del Brennero, come prontamente sottolineato da ANITA, da sempre in prima linea nell’accendere i riflettori sulla questione.

Ferrovia del Brennero, difficile lo shift intermodale

“Tutti i trasportatori da anni cercano di utilizzare quanto più possibile la ferrovia per il passaggio al Brennero, ma a causa della saturazione della linea e dei terminali ferroviari per i trasbordi dei mezzi, non risulta ad oggi possibile un maggiore shift modale a favore della ferrovia”, ha dichiarato il Presidente di ANITA Thomas Baumgartner.

Baumgartner anita

“In attesa che l’infrastruttura ferroviaria venga potenziata e che venga completata la galleria di base del Brennero, è dunque necessario che vengano eliminati gli attuali divieti di circolazione per l’attraversamento del Tirolo vigenti in Austria, al fine di garantire l’esportazione delle merci italiane in Europa”, ha aggiunto Baumgartner.

La querelle con l’Austria è tuttora aperta: il ministro Salvini ha più volte dichiarato di volersi occupare al più presto della questione, anche se, proprio qualche giorno fa durante l’intervento a LetExpo, ha detto chiaramente di non aver intenzione di sedersi al tavolo delle trattative con la controparte austriaca finché i divieti alla circolazione non saranno rimossi.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...