Da oggi, 22 marzo, i treni in viaggio lungo la ferrovia del Brennero avranno un ostacolo in più: a causa della chiusura di tre binari, considerati pericolanti, alcuni treni potrebbero essere deviati via Tarvisio, con conseguenti ritardi e disagi. Una situazione che rende sicuramente più complesso lo sviluppo in chiave intermodale del trasporto merci lungo l’asse del Brennero, come prontamente sottolineato da ANITA, da sempre in prima linea nell’accendere i riflettori sulla questione.

Ferrovia del Brennero, difficile lo shift intermodale

“Tutti i trasportatori da anni cercano di utilizzare quanto più possibile la ferrovia per il passaggio al Brennero, ma a causa della saturazione della linea e dei terminali ferroviari per i trasbordi dei mezzi, non risulta ad oggi possibile un maggiore shift modale a favore della ferrovia”, ha dichiarato il Presidente di ANITA Thomas Baumgartner.

Baumgartner anita

“In attesa che l’infrastruttura ferroviaria venga potenziata e che venga completata la galleria di base del Brennero, è dunque necessario che vengano eliminati gli attuali divieti di circolazione per l’attraversamento del Tirolo vigenti in Austria, al fine di garantire l’esportazione delle merci italiane in Europa”, ha aggiunto Baumgartner.

La querelle con l’Austria è tuttora aperta: il ministro Salvini ha più volte dichiarato di volersi occupare al più presto della questione, anche se, proprio qualche giorno fa durante l’intervento a LetExpo, ha detto chiaramente di non aver intenzione di sedersi al tavolo delle trattative con la controparte austriaca finché i divieti alla circolazione non saranno rimossi.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.