FERCAM riceve un Mercedes-Benz eActros 600
Quasi contemporaneamente all'inaugurazione del primo punto di ricarica per mezzi pesanti da 1 megawatt, realizzato da Alpitronic lungo l'autostrada del Brennero, FERCAM ha preso in consegna il suo primo eActros 600 di Mercedes-Benz: un passo fondamentale verso una logistica sostenibile e priva di emissioni sulla più importante direttrice nord-sud d'Europa.

Quasi contemporaneamente all’inaugurazione del primo punto di ricarica per mezzi pesanti da 1 megawatt, realizzato da Alpitronic lungo l’autostrada del Brennero, FERCAM ha preso in consegna il suo primo eActros 600 di Mercedes-Benz: un passo fondamentale verso una logistica sostenibile e priva di emissioni sulla più importante direttrice nord-sud d’Europa.
FERCAM fa un salto di qualità con l’eActros 600
FERCAM ha avviato il suo percorso verso l’elettrificazione del trasporto a lungo raggio due anni fa con l’introduzione dell’eActros 300, utilizzato prevalentemente su tratte brevi a causa dell’autonomia limitata.
Con il nuovo eActros 600, l’azienda compie un salto qualitativo decisivo: grazie alla capacità della batteria di 621 kWh e a un’autonomia fino a 500 km senza ricarica, il mezzo è adatto al trasporto a lunga distanza, mantenendo prestazioni comparabili a quelle di un camion diesel.
“La consegna del primo eActros 600 chiude simbolicamente il cerchio iniziato per FERCAM il 21 novembre 2017 con l’ordine del Tesla Semi”, ha dichiarato Hannes Baumgartner, AD di FERCAM. “L’eActros – alla pari delle promesse fatte a suo tempo per il Tesla – è un mezzo progettato fin dall’inizio per essere elettrico. Non si tratta dell’adattamento di un automezzo diesel, ma un camion sviluppato appositamente per la trazione elettrica.”
eActros 600: ricarica MCS e prestazioni elevate
L’eActros 600 è predisposto per la tecnologia di ricarica ad altissima potenza secondo lo standard MCS (Megawatt Charging System), anche se al momento utilizza ancora il sistema CCS. La piattaforma tecnica del veicolo, robusta e ottimizzata per il lungo raggio, unita all’efficienza energetica, lo rendono perfetto per tratte impegnative come quella del Brennero.
In concomitanza con la consegna dell’eActros 600, il 23 maggio è stata inaugurata a Firmian, nei pressi di Bolzano lungo l’Autobrennero, la prima stazione di ricarica da un megawatt in Italia, realizzata da Alpitronic. Questo impianto rappresenta un punto di svolta per l’elettrificazione del trasporto pesante, riducendo drasticamente i tempi di sosta per la ricarica e rendendo più efficiente la logistica elettrica.
“La ricarica a 1 megawatt è un salto di qualità per il trasporto a lunga distanza”, ha sottolineato Johann Friedrich Harder, Corporate Fleet Director di FERCAM, “perché consente tempi di ricarica estremamente rapidi e quindi migliora notevolmente la capacità operativa dei camion elettrici. L’eActros 600 in FERCAM sarà impiegato principalmente sulla direttrice del Brennero per i carichi destinati a Daimler, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 lungo questa arteria strategica e dando un chiaro segnale per una logistica sostenibile nella nostra regione alpina”.