L’edizione 2022 di Ecomondo, la fiera internazionale sulle tecnologie green, si è chiusa lo scorso 11 novembre, al termine di quattro intense giornate alla fiera di Rimini: ne parleremo diffusamente su Vado e Torno di dicembre. Secondo gli organizzatori si è trattato di un’edizione di grande successo, con un +41% di presenze di visitatori rispetto al 2021, anno peraltro ancora condizionato dalla coda pandemica, e una “forte crescita” (+15%) anche rispetto al 2019, l’ultima edizione prima della pandemia.

Ecomondo e Key Energy, per l’ultima volta insieme

Ecomondo e Key Energy – con quest’ultima che nel 2023 si staccherà e diventerà autonoma, dal 22 al 24 marzo – si confermano insomma come una “community virtuosa”, secondo Italian Exhibition Group, che ne cura l’organizzazione. Una community che guarda sempre più all’estero, se è vero che sono quasi raddoppiati i visitatori dall’estero, provenienti da oltre 90 nazioni.

Un mercato, quello delle tecnologie green, quanto mai vivace, come testimoniano i 1.400 brand espositori presenti su 130 mila metri quadrati in questa 25ª edizione di Ecomondo e 15ª di Key Energy, che raccolgono il meglio delle tecnologie made in Italy e internazionali per i pilastri della green economy: bio-economia circolare, gestione e valorizzazione dei rifiuti e delle acque reflue, rigenerazione dei suoli e dei mari e crescita blu sostenibile e rischio idrogeologico, assieme alle soluzioni e tecnologie nel settore del solare, fotovoltaico e sistemi di accumulo, eolico on shore e off shore, efficientamento energetico nell´industria e negli edifici, ed un focus sulle città sostenibili e mobilità elettrica. Sono poi stati 160 gli eventi istituzionali curati dai due comitati scientifici di Ecomondo e Key Energy rispettivamente presieduti da Fabio Fava dell´Università di Bologna e Gianni Silvestrini direttore del Kyoto Club Italia.

Potrebbe interessarti

Le parole del neo ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica

A chiudere la rassegna riminese, che ha ospitato come di consueto anche molte delle Case costruttrici di truck, ci ha pensato il neo ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che ha dichiarato: “All’inizio, Ecomondo contava 3mila metri quadrati espositivi. Dopo 25 anni questo numero si è moltiplicato per 40, fino a 130 mila. Numeri che danno l´idea delle opportunità da cogliere sia per il futuro, sia per le tecnologie che ci permettono di guardare a una produzione energetica diversa”. La prossima edizione della fiera riminese, che si tiene ogni anno, si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2023.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...