Dal 10 al 13 marzo 2026 Veronafiere ospiterà la quinta edizione di LetExpo – Logistics Eco Transport Trade Show, manifestazione dedicata a trasporto e logistica sostenibili, organizzata da ALIS Service. Tra i protagonisti annunciati anche Daimler Truck Italia, presente al padiglione 4 con uno stand da 290 metri quadrati e una selezione di veicoli Mercedes-Benz Trucks e FUSO.

L’azienda ribadisce l’obiettivo di “guidare il progresso del trasporto e sviluppare la più evoluta tecnologia con il minimo impatto ambientale – che sia full electric o convenzionale – disponibile in tutti i segmenti”, proponendo ai clienti la soluzione più adatta in base all’applicazione.

Cosa esporrà Daimler Truck Italia a LetExpo 2026

Sul fronte dei diesel di ultima generazione, in esposizione il Mercedes-Benz Actros L ProCabin che punta su aerodinamica e comfort: la nuova cabina ProCabin è studiata per migliorare il flusso d’aria attorno al veicolo e, in abbinamento al motore OM 471 di terza generazione e alla catena cinematica ottimizzata, mira a ridurre consumi ed emissioni di CO₂.

Per l’e-mobility, invece, spazio al Mercedes-Benz eActros 600, vincitore del Sustainable Truck of the Year 2026. Il modello, 100% elettrico, è pensato per trasporto regionale e lungo raggio su rotte pianificabili: adotta un e-axle con trasmissione integrata e due motori elettrici, oltre a batterie LFP (litio-ferro-fosfato) di ultima generazione.

In fiera debutta anche TruckCharge, nuovo marchio europeo che riunisce consulenza, infrastrutture e servizi di ricarica, inclusa la gestione di depositi elettrificati per le aziende di trasporto. A completare il quadro, la presenza dell’Actros L SLT per trasporti eccezionali (motore OM 473 Euro VI fino a 625 CV, con Turbo Frizione) e il FUSO eCanter 4S15e/25 per la distribuzione urbana (motore elettrico da 110 kW/150 CV, batterie da 41 o 82 kWh e autonomia fino a 140 km).

In primo piano

[Video] Mercedes eActros 600, la doppia prova è vincente

Vi raccontiamo in questo video non una, ma ben due prove a cui abbiamo sottoposti l'ammiraglia elettrica della Stella, capace di affrontare sia il percorso destinato ai camion elettrici, sia quello tradizionalmente riservato ai camion diesel. Ecco com'è andata!

Articoli correlati

Il webinar di ANITA e ACCUDIRE sulla logistica digitale

Un'iniziativa che, come precisato dalla stessa associazione, voleva "rispondere alla crescente richiesta di chiarimenti espressa dalle aziende di trasporto e logistica alle prese con una fase di profonda trasformazione normativa e operativa nella gestione dei documenti di trasporto".