Il fornitore internazionale di servizi logistici Duvenbeck ha firmato un accordo quadro con MAN Truck & Bus per la consegna di un massimo di 1.000 camion MAN entro la fine del 2027. I primi veicoli saranno impiegati in diverse sedi logistiche Duvenbeck in tutta Europa a partire dalla fine del terzo trimestre del 2025.

Grazie al nuovo sistema di propulsione MAN PowerLion, i camion MAN TGX oggetto dell’accordo sono particolarmente efficienti nei consumi e con basse emissioni di CO2 (qui la ‘prova’ che ne abbiamo ricavato dal recentissimo Supertest). Dall’inizio del 2025, Duvenbeck impiega inoltre quotidianamente 15 camion MAN eTGX completamente elettrici per diversi clienti, a cui seguiranno entro settembre altri 15 ultra-trattori elettrici per trasporti con un’altezza interna fino a tre metri. I veicoli fanno parte di una lettera d’intenti firmata nel 2023 per la consegna di un massimo di 120 camion elettrici MAN.

Il sistema MAN PowerLion per i nuovi veicoli Duvenbeck

I nuovi veicoli Duvenbeck sono dotati della catena cinematica PowerLion, il cui cuore pulsante è il nuovo motore MAN D30. Sviluppato grazie all’esperienza congiunta del Gruppo TRATON, il motore a sei cilindri in linea da 13 litri raggiunge, secondo MAN, un’efficienza superiore del 50%.

In combinazione con il nuovo cambio MAN TipMatic 14 e un’aerodinamica ulteriormente migliorata, i camion MAN TGX consentono un risparmio di carburante e CO2 di circa il 5% rispetto al modello precedente, con motore D26.

MAN Duvenbeck

I commenti dei protagonisti

“Con l’accordo quadro per un massimo di 1.000 camion MAN dotati della nuova catena cinematica D30 Powerlion, Duvenbeck dimostra la sua visione. Il motore termico ad alta efficienza e basse emissioni rimarrà un pilastro centrale della logistica anche nei prossimi anni. Con la nostra nuova catena cinematica PowerLion, offriamo ai nostri clienti una tecnologia a prova di futuro per camion a emissioni sempre più ridotte”, ha dichiarato Friedrich Baumann, Executive Board Member for Sales & Cus-tomer Solutions di MAN Truck & Bus SE. “Inoltre, i veicoli elettrici diventeranno gradualmente più interessanti in sempre più settori del trasporto. Anche in questo caso, Duvenbeck è un pioniere nella transizione verso zero emissioni con il nostro MAN eTGX.”

“La sostenibilità è uno dei pilastri fondamentali della nostra strategia aziendale”, ha aggiunto Hakan Bicil, CEO del Gruppo Duvenbeck. “Sono quindi lieto che questo tema riceva un sostegno significativo all’interno dell’azienda, guidato dal nostro reparto acquisti strategici, che collabora con MAN per sviluppare soluzioni innovative.”

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...