Quando la Polonia ha deciso di trasformare il proprio sistema di trasporto urbano grazie a sovvezioni statali, ha scelto la tecnologia di raffreddamento completamente elettrica di Dometic. All’inizio del 2021, la start-up polacca EV Fleet ha iniziato a lavorare su un veicolo innovativo basato sull’eSprinter Mercedes-Benz. Il veicolo è dotato del sistema Dometic Frigo DC. Lo SmartVan IoT è un veicolo intelligente con un proprio sistema operativo, che consente la piena integrazione con i sistemi del cliente. I dati generati dal veicolo vengono raccolti dal team EV Fleet e utilizzati per l’ottimizzazione dei processi logistici nella distribuzione urbana.

Dometic lancia sistemi di raffreddamento indipendenti dal motore

Dometic Frigo DC è un sistema di raffreddamento completamente elettrico per il trasporto a temperatura controllata. In particolare, non fa affidamento sul motore e non necessita di una struttura a tetto. Il sistema funziona a 12 V, utilizzando la batteria del veicolo anziché il motore. Dometic Frigo DC è completamente elettrico. Dotato di potente compressore elettrico senza struttura meccanica, è l’unica tecnologia possibile per il montaggio di sistemi di raffreddamento a bordo delle auto elettriche. Il recente test effettuato dal team EV Fleet, in cui il veicolo ha percorso 200 km attraverso Varsavia con un carico di 3.490 kg, ha dimostrato che Dometic Frigo DC mantiene la temperatura desiderata tra 2 e 8° C per l’intera durata del viaggio.

Dometic, leader di mercato a livello mondiale nel settore del mobile living, vanta milioni di clienti in tutto il mondo che utilizzano i suoi prodotti in ambito outdoor, residenziale e professionale. Lo scopo di Dometic è creare prodotti intelligenti, sostenibili e di design, per uno stile di vita all’aria aperta nelle aree Food & Beveradge, Climatizzazione, Energia e Controllo e altre applicazioni. Dometic, con sede principale a Stoccolma (Svezia), impiega circa 7.700 persone in tutto il mondo e nel 2020 ha registrato un fatturato netto di 16,2 miliardi di corone svedesi.

In primo piano

Articoli correlati

Solera annuncia una partnership strategica con Axalta

Grazie alla collaborazione con Solera, Axalta è il primo produttore di vernici per carrozzeria a fornire i dati per calcolare con precisione le emissioni di CO2 dei prodotti e dei processi utilizzati durante la riparazione, anziché le medie generali del settore.