stv

DKV Mobility, tra in principali fornitori europei di servizi per la mobilità, ha annunciato l’introduzione di DKV LIVE, il sistema telematico di gestione e tracciamento che getta un ponte fra camion e ufficio e che consente la gestione della flotta senza soluzione di continuità. Nato dalle spinte aziendali nel ramo della digitalizzazione dei servizi, DKV LIVE è il risultato di un’innovazione tecnica e tecnologica che interconnette, tramite un piccolo dispositivo, i veicoli al sistema di gestione e controllo della flotta stessa.

DKV Live, un valido aiuto per l’autotrasporto

Grazie a DKV LIVE ogni veicolo comunica in tempo reale e in maniera completamente automatica restituendo ai Fleet Manager un ampio ventaglio di informazioni e dati per una gestione avanzata della flotta. I veicoli collegati, infatti, inviano in tempo reale un ampissimo data set che, grazie ai software di gestione DKV, vengono trasformati in grafici, mappe e report semplici e intuitivi e, inoltre, digitalizzano completamente la gestione documentale.

L’innovazione DKV LIVE offre benefici rilevanti non solo nel fleet management ma si riflette positivamente su tutti i protagonisti del mondo dei trasporti e non solo. Fra le principali caratteristiche di DKV LIVE spiccano l’RDL (download da remoto dei dati tachigrafici), la pianificazione intelligente dei percorsi e la geolocalizzazione dei veicoli, nonché la possibilità di scegliere le aree di sosta e rifornimento più strategiche e convenienti in base ai prezzi carburante costantemente aggiornati. I geodati, inoltre, sono facilmente condivisibili e integrabili ai sistemi dei clienti, andando a indicare l’orario d’arrivo previsto tenendo in considerazione soste per rifornimento e riposo del conducente.

La digitalizzazione dei trasporti passa anche da qui

Fra le innovazioni portate da DKV LIVE spicca anche una particolare attenzione al tema green e sostenibilità ambientale. Tramite DKV LIVE, infatti, i clienti possono ora accedere gratuitamente alle piattaforme Trans.eu, Saloodo! e Coyote. Attraverso queste soluzioni i Fleet Manager possono ottimizzare ulteriormente l’uso dei veicoli grazie alla funzione di ricerca merci che permette di ricevere offerte di carico basate sulla posizione dei veicoli dei camion in tempo reale. I trasportatori possono dunque evitare corse a vuoto e pianificare il trasporto in modo da ottimizzare lo stesso e le risorse.

Marco Berardelli, Managing Director di DKV Italia dichiara: “Il lancio di DKV LIVE rappresenta una pietra miliare nel percorso di sviluppo aziendale di DKV ma, anche e soprattutto, per le ricadute positive che ha su tutto il mondo dei trasporti. Siamo particolarmente soddisfatti dal fatto che questo innovativo dispositivo possa diminuire il carico di lavoro dei Fleet Manager rispetto ad attività poco strategiche come la gestione documentale e, di contro, poter offrire loro e ai trasportatori uno strumento strategico per aumentare il livello di sicurezza, l’efficienza della flotta e diminuire l’impatto sull ambiente generato dalla logistica”.

In primo piano

Articoli correlati