I divieti di circolazione per i camion sono stati sospesi, di nuovo. Come accaduto durante il primo lockdown a marzo (e per i successivi due mesi) il Ministero dei Trasporti, in seguito alla pubblicazione del DPCM del 3 novembre con nuove misure restrittive e dopo aver appreso le richieste avanzate dalle associazioni di categoria, ha deciso di sospendere i divieti di circolazione festivi che riguardano i mezzi pesanti.

Erano tornati in vigore quest’estate, in accordo con quanto indicato dal calendario preposto, in concomitanza con il calo dei contagi. Un periodo che appare quanto mai lontano alla luce dalla crisi di nuovo scoppiata nelle ultime settimane. Crisi che vede decine di migliaia di nuovi positivi ogni giorno.

divieti di circolazione

Divieti di circolazione, torna la sospensione

Dunque, con il decreto firmato oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, gli autotrasportatori potranno liberamente circolare. Anche nei prossimi tre fine settimana del mese. In particolare, domenica 8, 15 e 22 novembre. In queste date, i mezzi adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, potranno viaggiare sulle strade extraurbane.

Resta ancora valida, e lo sarà fino a nuovo provvedimento governativo, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale. Questa, a differenza dei trasporti nazionali, non richiedono un ulteriore provvedimento del Mit, come avevamo già avuto modo di vedere durante la sequela di proroghe della sospensione dei divieti di circolazione, che si era susseguita senza soluzione di continuità per più di tre mesi, dai primi di marzo a giugno inoltrato.

Una disposizione ancora una volta resa necessaria dall’emergenza Coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico. Resta ancora da capire, a questo punto, se oltre alla sospensione dei divieti il Governo modificherà ulteriormente le disposizioni inserendo il tanto agognato provvedimento sull’apertura dei luoghi di ristoro per camionisti anche sulle principali vie di comunicazione, negli interporti e nelle grandi aree di sosta, come richiesto a gran voce da tutte le associazioni di categoria del settore.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...